Festa granata a Bilbao: con una prova autorevole il Torino sbanca (3-2) il 'San Mames' centrando una qualificazione quasi insperata dopo il 2-2 dell'andata all'Olimpico. La squadra di Ventura vola così agli ottavi di Europa League dopo una partita combattuta per 90' sotto la pioggia battente e su un terreno scivoloso, ma perfettamente praticabile. Granata in vantaggio due volte, prima con un rigore di Quagliarella poi con un colpo di testa di Maxi Lopez e due volte raggiunti dai baschi, poi ancora capaci di trovare il guizzo vincente, il gol-partita di Darmian, uno dei migliori in campo, pescato da El Kaddouri. Sempre convinti di potere vincere la sfida, gli uomini di Ventura, seguiti da 3.000 tifosi nella città basca, hanno concesso solo piccoli pezzi della partita all'assedio dell'Athletic, riuscendo quasi sempre ad imporre il gioco. Partita ricca di occasioni ed emozioni, con continui capovolgimenti di fronte, un palo per il Bilbao sul 2-1 granata dopo il 3-1 fallito da Maxi Lopez, ma più occasioni per il Toro che nel finale ha sfiorato addirittura il 4-2, quando Martinez in velocità, dopo avere scartato il portiere, ha perso l'equilibrio e tirato alto. L'Athletic si è arreso solo poco prima del recupero: per passare il turno avrebbe dovuto vincere 4-3, non è più riuscito neanche a pareggiare. Il momento più duro per i granata dopo il 2-2, segnato da un difensore, Iraola, per un errore di valutazione di Molinaro, che si è fatto scavalcare dal cross alto di Benat. L'unico sbaglio, in pratica, dell'esterno granata in una partita di grande temperamento, come tutti i suoi compagni. Sul difficile campo del 'San Mames' il Torino di Ventura dato un'altra prova di compattezza ed affiatamento, oltre che di qualità.
Darmian esalta il Toro "Varsavia il sogno"
"Il gol? Lo dedico ai tifosi, e alla mia fidanzata. Ma il merito della qualificazione è di tutta la squadra". Matteo Darmian mette da parte la soddisfazione per la rete che ha regalato la vittoria per 3-2 contro l'Athletic Bilbao, e la qualificazione agli ottavi di Europa League, ed esalta lo spirito di squadra. "Sapevamo cosa fare e lo abbiamo cercato di fare fino alla fine - è l'analisi a caldo ai microfoni di Mediaset Premium - la soddisfazione è di tutta la squadra: siamo stati bravi a non disunirci". Il pensiero va subito alla sfida di campionato contro il Napoli. "Abbiamo pochi giorni per prepararla - dice - ma cercheremo di dare battaglia". Il sogno, a questo punto, è Varsavia, dove quest'anno si gioca la finale della competizione europea. "Sì, è un sogno, ma prima ci sono gli ottavi - risponde Darmian - daremo battaglia...".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.