Un en plein per chiudere il 2014 in testa al campionato e mettere in bacheca il primo trofeo dell'era Allegri, la Supercoppa italiana in palio il 22 dicembre a Doha. Raggiunti gli ottavi di Champions, la Juve pianifica una chiusura d'anno con altri fuochi d'artificio, mentre sonda il mercato per rinforzare la rosa: prima di Natale punta al bottino pieno domenica contro la Sampdoria, poi in casa del Cagliari di Zeman, infine nel trofeo di Lega contro il Napoli. Tra un impegno e l'altro, il sorteggio di Champions, lunedì a Nyon: "Le avversarie da evitare sono 3-4 - dice Stephan Lichtsteiner - sicuramente Real e Bayern, ovviamente anche il Barcellona, tutte big difficili da superare in due partite. Andare agli ottavi era un obbligo, ora speriamo: la squadra c'è, i giocatori ci sono, l'allenatore e lo staff pure. E poi serve anche un pizzico di fortuna, come sempre, per vincere"". Ma è sulla Samp rivelazione che si concentrano ora le attenzioni, un 'avversaria "assolutamente da non sottovalutare perché - spiega il difensore svizzero - davanti ha giocatori forti e veloci, ma anche centrocampo e difesa sono molto solidi. E la guida Mihajlovic: mi piace il suo carattere: è uno che vive il calcio". Il tecnico serbo si è tolto lo sfizio di battere la Juve a Torino, nel 2009, quando allenava il Catania (2-1, ma i bianconeri giocavano ancora allo stadio Olimpico). Ancora più fresco il colpaccio esterno della Samp (con Delio Rossi in panchina): 2-1 il giorno dell'Epifania 2013, allo 'Stadium', rimontando con una doppietta di Icardi il rigore di Giovinco. Una vera impresa: oltre ai blucerchiati dalla fortezza bianconera finora sono uscite con i tre punti solo Inter e Bayern. Mancherà Chiellini, squalificato, ed Allegri lo rimpiazzerà con Ogbonna. Non è una novità per il tecnico bianconero, la penuria di difensori. Anche questa volta quattro assenti: Caceres e Marrone non sono ancora pronti, il rientro di Asamoah e Barzagli resta lontano. Un solo difensore non ha perso un colpo: Bonucci, 20 presenze tra campionato e Champions. Con lui sempre in campo in Coppa Buffon e Chiellini, ma entrambi hanno saltato qualche gara di campionato: il portiere non ha giocato il derby, per colpa di una spalla dolorante, Chiellini aveva già perso le prime due partite, obbligato a smaltire la squalifica rimediata alla fine della scorsa stagione. Per Ogbonna è la 10/a presenza da titolare in questa stagione in campionato.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.