AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Agosto 2014 - 11:11
Manifesti di ringraziamento alla popolazione. Il neo riconfermato Sindaco Giambattistino Chiono li ha affissi il 27 maggio, all'indomani della schiacciante vittoria elettorale. Ma la consueta presenza, in calce, dello stemma comunale, stavolta ha mandato su tutte le furie l'avversario, Eugenio Matteis, ancora scottato dalla bruciante sconfitta, il quale ha presentato un'apposita interpellanza, a cui Chiono ha risposto in occasione dell'ultimo Consiglio Comunale.
"Lo stemma - ha protestato Matteis con una accurata premessa - è il segno distintivo nonché l'emblema figurativo del Comune e ha la stessa natura giuridica degli stemmi gentilizi privati e quindi la stessa tutela che il codice civile all’art. 7 riserva al diritto al nome. L'art. 6, comma 2, del T.U.O.E.L. n. 267/2000 demanda allo statuto la determinazione dello stemma. E lo Statuto all’art. 6 stabilisce il divieto che il Comune disponga l'uso e la riproduzione di tale simbolo per fini non istituzionali, salvo i casi espressamente autorizzati dalla Giunta".
Tutto questo per ventilare che l'utilizzo per i ringraziamenti sarebbe illegittimo. "A me capogruppo - ha aggiunto Matteis - non è stata comunicata alcuna delibera autorizzativa della Giunta, che avrebbe dovuto motivare e dimostrare l’esistenza di un interesse pubblico. In questo caso lo stemma è stato usato impropriamente dal Sindaco, che ancora non aveva giurato, per un interesse consistente nel ringraziare coloro che hanno votato per la lista civica n. 3 Obiettivo comune. Compito del Sindaco era semmai di comunicare i risultati elettorali e questo è stato fatto con un altro apposito regolare manifesto".
Tutta aria fritta per Chiono che ha liquidato la faccenda. “Una polemica sterile scaturita dalla sconfitta – ha commentato il primo cittadino -. I manifesti sono stati realizzati a fine istituzionale dall'Amministrazione che era ormai in carica, come si è sempre fatto”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.