AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Agosto 2014 - 11:48
Municipio Busano
"Le Unioni siano facoltà, non obbligo". A richiederlo è l'Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani. La bozza di delibera, presentata in un recente incontro convocato a Salerano, è stata trasmessa a tutti i piccoli Comuni. Il Consiglio Comunale di Busano è stato tra i primi a deliberare il “Dissenso e contrarietà all’esercizio in forma associata obbligatoria delle funzioni fondamentali dei Comuni”. Lo ha fatto lo scorso 30 luglio con i voti favorevoli della maggioranza.
"Non dobbiamo aspettare la spending review o leggi che ci obbligano ad associare le funzioni – sottolinea, agguerrito, il Sindaco Gianbattistino Chiono -. I Sindaci dei piccoli Comuni da sempre cercano di barcamenarsi in mezzo a poche risorse e collaborano già fra loro. Gli uffici sono già gestiti secondi i criteri di risparmio ed efficienza. I nostri impiegati sono già abituati a svolgere diverse mansioni. Il problema, come è stato evidenziato nella riunione a Salerano, è che associare i servizi significa soltanto creare dei costi aggiuntivi perchè viene creata una sovrastruttura e rimodellata la pianta organica con l'introduzione di dirigenti a cui va riconosciuto uno stipendio maggiore. Una piccola azienda funziona meglio e costa di meno, non come i tanti carrozzoni".
In disaccordo soltanto il consigliere di minoranza Eugenio Matteis, secondo cui bisognerebbe ottemperare alle imposizioni del Governo, senza se e senza ma (era assente l'altro gruppo di minoranza guidato da Alessandro Luongo). “Non sono d’accordo – ha motivato Matteis - perché noi Consiglieri siamo deputati al rispetto del principio di legalità e perché non conviene rimanere isolati in queste circostanze di crisi economica, anche per essere coesi nell’ambito della Città Metropolitana".
"Ho capito – taglia corto, in risposta, Chiono - che c'è la legge ma io ho giurato fedeltà alla Costituzione Italiana e una legge che penalizza i miei amministrati io non l'accetto".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.