Cerca

Incontro con il Comitato Acqua Pubblica

Incontro con il Comitato Acqua Pubblica

Il Comune organizza con il Comitato Acqua Pubblica un incontro con gli amministratori dei Comuni Canavesani e i cittadini per illustrare compiutamente argomenti attinenti alla gestione degli acquedotti. Si terrà questa sera lunedì 18 novembre alle 20,30 presso il salone polivalente del Municipio. Interverranno il Sindaco Giambattistino Chiono e la Presidente del Comitato Acqua Pubblica Mariangela Rosolen.

"Una delle poche ricchezze naturali dei nostri territori – sottolinea il primo cittadino - è l’acqua, l' oro blu, risorsa preziosa, di vitale importanza ma, con lenta ma progressiva riduzione dei ghiacciai, ne consegue una costante diminuzione negli anni a venire. Le previsioni sono confermate dagli esperti mentre sui provvedimenti da adottare sono prospettate soluzioni diverse. Credo però che almeno su un punto dovremmo essere d’accordo: l'acqua deve saldamente rimanere in mani pubbliche e occorre a tal fine attivare per questo normative rigide per quanto riguarda inquinamento e sprechi".

Chiono è da sempre impegnato su queste tematiche. Anni fa si rifiutò di operare la cessione del'acquedotto comunale alla Smat, nonostante le imposizioni dall'alto, che fu però tra i primi atti deliberativi del suo successore, una volta terminato il mandato. Le preoccupazioni aumentano oggi che il primo socio maggioritario, il Comune di Torino, versa in una difficilissima situazione delle casse. "La paura è che – chiosa Chiono – se non si mettono dei vincoli il giorno in cui il Comune di Torino avrà bisogno di fondi, possa decidere di vendere i gioielli di famiglia. E allora chi comprerebbe le azioni, i Comuni? No, un privato".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori