Cerca

BUROLO. I paesaggi di Meina in mostra fino all’8

BUROLO. I paesaggi di Meina in mostra fino all’8

Giancarlo Gillio Meina ha 82 anni è di Ivrea, Torre Balfredo per l’esattezza, e dipinge da almeno quaranta. Una passione più che un hobby che ha affiancato la sua vita fatta principalmente di casa, famiglia e lavoro. “Trent’anni in Olivetti - ci racconta sorridendo - anni bellissimi nel corso dei quali ho conosciuto anche parecchia gente che veniva dall’estero e che, vedendoli, hanno voluto acqustare i miei quadri”. L’arte di Gillio Meina parla prevalentemente di paesaggi: “Dipingo ad olio su tela - spiega con orgoglio - se, sì, i paesaggi sono la mia passione”.

Da domenica 1 dicembre le sue tele saranno esposte presso la galleria del Carrefour di Burolo. Sarà possibile ammirarle per una settimana, dino all’Immacolata.

Natura incontaminata, distese fiorite di campi di lavanda o di papaveri, le tonalità calde e dorate dei girasoli. Di questo parlano i suoi lavori. E poi di angoli suggestivi che raccontano il Canavese e la Valle d’Aosta. “Osservando i suoi quadri si viene avvolti da una sensazione di pace e serenità”  si legge nela recensione riportata dietro il suo biglietto da visita: un segnalibro che raffigura un elegante campo di lavanda dipinto da Gillio Meina alcuni anni fa. Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private in Slovakia, Francia, Svizzera, Spagna, Germania, Argentina, Uruguay, Singapore, Stati Uniti, Belgio e Italia. “Uno dei ricordi più belli? - si racconta il pittore - quando un mio quadro è stato regalato al vincitore dei Mondiali di Canoa che si sono tenuti ad Ivrea. Era uno slovacco”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori