AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Dicembre 2019 - 11:42
Giancarlo Gillio Meina ha 82 anni è di Ivrea, Torre Balfredo per l’esattezza, e dipinge da almeno quaranta. Una passione più che un hobby che ha affiancato la sua vita fatta principalmente di casa, famiglia e lavoro. “Trent’anni in Olivetti - ci racconta sorridendo - anni bellissimi nel corso dei quali ho conosciuto anche parecchia gente che veniva dall’estero e che, vedendoli, hanno voluto acqustare i miei quadri”. L’arte di Gillio Meina parla prevalentemente di paesaggi: “Dipingo ad olio su tela - spiega con orgoglio - se, sì, i paesaggi sono la mia passione”.
Da domenica 1 dicembre le sue tele saranno esposte presso la galleria del Carrefour di Burolo. Sarà possibile ammirarle per una settimana, dino all’Immacolata.
Natura incontaminata, distese fiorite di campi di lavanda o di papaveri, le tonalità calde e dorate dei girasoli. Di questo parlano i suoi lavori. E poi di angoli suggestivi che raccontano il Canavese e la Valle d’Aosta. “Osservando i suoi quadri si viene avvolti da una sensazione di pace e serenità” si legge nela recensione riportata dietro il suo biglietto da visita: un segnalibro che raffigura un elegante campo di lavanda dipinto da Gillio Meina alcuni anni fa. Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private in Slovakia, Francia, Svizzera, Spagna, Germania, Argentina, Uruguay, Singapore, Stati Uniti, Belgio e Italia. “Uno dei ricordi più belli? - si racconta il pittore - quando un mio quadro è stato regalato al vincitore dei Mondiali di Canoa che si sono tenuti ad Ivrea. Era uno slovacco”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.