Cerca

BRANDIZZO. Dopo il campo sportivo, messo in vendita l’Oratorio per 670mila€

BRANDIZZO. Dopo il campo sportivo, messo  in vendita l’Oratorio per 670mila€
BRANDIZZO. Per i brandizzesi è un pezzo di cuore che se ne va. Il secondo. Dopo la vendita del campo sportivo parrocchiale di via Torino, ora il parroco, don Mario Perlo, ritenta il colpo mettendo in vendita un altro bene: l’oratorio Gesù Maestro.

Punto di ritrovo per generazioni di bambini e di ragazzi del paese, l’edificio, inutilizzato da anni a causa dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza che  non sono stati mai eseguiti, è ora in vendita sul sito immobiliare.it alla cifra di 670mila euro.

L’annuncio  recita: “In pieno centro Paese, Intero fabbricato anni 60 con ampio cortile carrabile di 1100 mq.

Piano Terreno: ampio salone ad uso teatro con zona hall, sala, servizi igienici; Piano primo: locali ad uso accessorio del teatro (cabine regia, spogliatoi, servizi); Piano secondo: galleria del teatro; Piano terzo: corridoio, saloni, servizi igienici, tre aule; Piano quarto: cinque, aule, servizi igienici. Completamente da ristrutturare”.

Ma chi potrebbe mai comprarsi un vecchio oratorio Anni 60, con tanto di teatro annesso? In più, completamente da ristrutturare, come l’annuncio di vendita sottolinea chiaramente?

Nessuno, però, ha intenzione di restare a guardare.

A suonare la carica, sui social, è Chiara Fabbri, architetto e figlia di Gianni Fabbri, presidente della Proloco cittadina e architetto.

“Piange il cuore - scrive su Facebook - Serve fare qualcosa Io ci sono”.

Ed è un coro di “Io ci sono” e poi “Tutto per salvare il nostro Oratorio”.

C’è anche chi è disposto a mettere dei soldi sul piatto ed è chi tra quei saloni ci è cresciuto: “Qualche mille euro per i miei figli li metto”.

Poi, la consigliera comunale Betty Scardino, da sempre vicina all’ambiente dell’oratorio, spiega: “Tutto quello che è stato fatto con amorevole sacrificio dai nostri don Luigi Manassero e don Antonio Albano, arrivano gli ultimi due parroci e vendono tutto. Campo sportivo, casa di riposo cooperativa e adesso anche l’oratorio” e poi sbotta: “Possibile che non si riesca a fermarlo?”.

E c’è chi ricorda degli affreschi che raffigurano i volti dei ragazzi di allora.

Ma c’è anche chi, uscendo dall’amarcord spiega: “È strutturalmente pericoloso, alcuni piani non sono utilizzabili... Costa di più ristrutturarlo che venderlo sicuramente e poi un oratorio nuovo lo abbiamo. Dispiace molto ma si può comprendere. Io ho fatto il corso pre matrimoniale nel 2014... Da allora non ci sono più e entrato. Il teatro da quanto è inutilizzato?”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori