AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Aprile 2022 - 10:39
Il piazzale di via Primo Maggio
Brandizzo si appresta a diventare un centro green. Grazie al progetto della Charging Plaza realizzato dalla start up One Wedge ideata da Teamwork, e alla collaborazione dell’amministrazione comunale, è stata realizzata in paese la prima stazione di servizio per mezzi elettrici.
Non parliamo delle solite colonnine.
Su un’area di 800 metri quadrati in via Primo Maggio, è nata una stazione composta da una dozzina di centraline capaci di ricaricare venti furgoni contemporaneamente, fornendo ai mezzi un’autonomia entro un raggio di 150 chilometri, grazie alla ricarica trifase.
Si tratta del primo progetto di questo genere in Piemonte e uno dei primi in Italia.
A spiegare l’idea è Massimo Cammarata, Ceo di Teamwork: “Il passaggio all’elettrico è necessario per disporre di una flotta al passo con i tempi senza inquinamento atmosferico”. Secondo i dati, l’investimento per l’installazione di una charging plaza per 20 veicoli si ripaga grazie al risparmio sui costi di carburante in meno di 12 mesi.
“Si fa un gran parlare di transizione ecologica ma le stazioni di ricarica non stanno incrementando quanto le auto in circolazione. Crediamo che la rivoluzione nella mobilità sostenibile veda le aziende come fattore di attivazione e cambiamento” dice Gianni Catalfamo, Ceo di OneWedge.
Il progetto di Teamwork è salutato con soddisfazione dal sindaco Paolo Bodoni che questa svolta green a Brandizzo l’aveva già avviata.
Oltre al progetto di Teamwork, infatti, verranno installate in vari punti del paese sette centraline per la ricarica delle auto elettriche.
Due di queste sono già funzionanti e si trovano una di fronte all’ecocentro comunale in via Paolo Barra; l’altra di fronte al parco giochi di via Peppino Impastato.
Entro la fine dell’anno ne sorgeranno altre cinque: in piazza Carlo Ala, nell’area fieristica e poi in zona via Cena.
Queste sette sono installate direttamente dall’amministrazione comunale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.