Cerca

BRANDIZZO. Nuova viabilità in via Torino: “Doveva esserci più dialogo”

BRANDIZZO. Nuova viabilità in via Torino: “Doveva esserci più dialogo”

Una veduta di via Torino cuore delle attività del paese. Nel riquadro Belluto

BRANDIZZO. Nuova viabilità in via Torino, il Pd va all’attacco. Con una nota stampa, il circolo brandizzese del Partito Democratico esprime le proprie perplessità sulla modifica alla circolazione illustrata dal sindaco Paolo Bodoni.

“Non pochi brandizzesi hanno espresso le loro perplessità e probabilmente i dubbi di chi è contrario nascono, soprattutto, dalle poche informazioni ricevute - inforcano -. Infatti l’amministrazione comunale non ha mai condiviso documenti dettagliati sul progetto della nuova viabilità.

Come Partito Democratico di Brandizzo siamo in attesa di vedere il progetto, ribadiamo quanto detto nella campagna elettorale: siamo per favorire il traffico non motorizzato per salvaguardare l’ambiente. Riteniamo fondamentale costruire una rete di piste ciclabili che si completino ai tratti esistenti, e il Comune deve rivendicare un ruolo nell’opera di pista ciclabile che metterà in comunicazione Venezia con Torino”. 

Il coordinatore Luigino Belluto del Circolo Primo Maggio aggiunge: “Ci aspettiamo che il Comune abbia un progetto e che lo renda al più presto disponibile a tutti”. La consigliera Monica Durante osserva: “Il PD crede molto nel dialogo coni cittadini e non concorda con il metodo utilizzato per comunicare questa importante modifica, doveva essere preceduta da un confronto e una condivisione del progetto partendo dai commercianti”. 

Il PD evidenzia che una simile modifica comporta un notevole sforzo economico dovendo riorganizzare in maniera radicale tutto l’arredo urbano affinché i bambini, i passeggini, gli anziani, i genitori e, soprattutto, i disabili possano camminare in sicurezza lungo le strade del paese. Inoltre l’ingegner Vincenzo Papa, responsabile del gruppo di lavoro “per l’Ambiente ed il Territorio” del PD di Brandizzo sottolinea come: “Un simile intervento necessita un focus sulla viabilità fuori le scuole e su quelle arterie che subiranno le conseguenze della novità”. 

Auspichiamo - conclude la nota del Partito Democratico - che l’Amministrazione stia progettando questo cambiamento per il Comune di Brandizzo approfittando anche delle notevoli somme messe a disposizione del PNRR elaborato dal Governo. Essendo attenti da sempre al tema dell’ambiente e della sua cura non possiamo che essere contenti della modifica dell’articolo 9 e dell’articolo 41 della Costituzione che vedono finalmente la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi come un patrimonio da proteggere in funzione delle nuove generazioni”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori