Cerca

BRANDIZZO. “Decimum ha fatto il guaio e deve rimediare”

BRANDIZZO. “Decimum ha fatto il guaio e deve rimediare”

Marco Volpatto

“Si evidenzia che occorre riversare alla Città Metropolitana 120mila euro per proventi da sanzioni derivanti dall’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità. L’articolo 142 del codice della strada prevede che i proventi dalle sanzioni suddette vengano attribuiti per il 50% all’ente proprietario della strada. Nel caso specifico, Città metropolitana”.

Cita così, lapidaria, la comunicazione del responsabile della Polizia Municipale brandizzese che richiama l’amministrazione a coprire un debito fuori bilancio contratto nel periodo 2012-2018.

Si tratta di 120mila Euro di noi cittadini - sbotta il capogruppo del Pd Marco Volpatto - anche quelli che ancora non erano nati o che non abitavano a Brandizzo, e di cui la Giunta Bodoni, che quei bilanci ha votato, dice di non aver mai saputo nulla. Sono soldi che avremmo dovuto versare subito, come prevede la Legge scritta dal Parlamento e non da uno che aveva mal di pancia. E alla Legge ci si attiene, soprattutto se si è un’Istituzione e si rappresentano tutti i cittadini”.

Ed Ora?

“La giunta Bodoni-Buscaglia non lo ha fatto e l’attuale Amministrazione si accorge solo oggi, grazie al puntuale lavoro della Ragioneria, che il sindaco Decimum che governava Brandizzo coi suoi voti ha omesso di versare per ben 7 anni soldi (di altri) messi “per errore” a bilancio. Ora, a bubbone scoppiato, quel denaro indebitamente trattenuto va versato al legittimo proprietario e coprire l’inettitudine di chi ci amministra bisogna prelevare risorse impegnate da altri capitoli (sicurezza, strade, ecc.) e deviarle nella cloaca del debito”.

Il Pd come si è posto in merito alla questione?

In Consiglio comunale abbiamo posto precise domande: come mai scegliete di impoverire i capitoli sulla sicurezza? Per quale motivo sottraete risorse alle telecamere dopo aver decantato la ricerca di serenità per i cittadini? Perché le (recuperabili) spese di manutenzione riguardano solo parte del periodo e non tutto? Assessori e Consiglieri di maggioranza ci hanno guardato come se dell’argomento non avessero mai sentito parlare; la ricerca di risposte ha ricordato quel film in cui Benigni dirige un coro in cui nessuno ha presente cosa deve cantare. Boh... Mah… Tutti a cercare affannosamente un come, un perché, sfogliando documenti misteriosi (per loro) senza sapere dove andare. I numeri nei documenti da loro redatti glieli abbiamo trovati noi, ma la la risposta finale è stata: “La colpa è della giunta precedente!””.

Hanno fatto scarica barile?

“Sì, ma sono, sempre loro. Rendiamo merito al sindaco di aver messo a posto cose che prima o poi andavano sistemate, ma chiamiamole con il loro nome: Decimum ha fatto il guaio, Decimum, deve rimediarvi: peccato lo faccia coi soldi dei cittadini”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori