Cerca

BRANDIZZO. “Progetti Utili: il comune li ha attivati?”

Il Comune, ha attivato i “Progetti Utili per la Collettività”, Puc, che permettono di impiegare chi ha diritto al reddito di cittadinanza?

A domandarselo è il gruppo consiliare di Alternativa Civica che, a tal riguardo, ha presentato un’’interrogazoine. “I Comuni - precisa il capogruppo di Alternativa Civica Giuseppe Deluca - sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti, in gestione associata, e in ogni caso i beneficiari del Reddito di Cittadinanza sono tenuti a partecipare ai progetti attuati nel loro comune di residenza. Oltre a un obbligo, i Progetti Utili alla Collettività (PUC) rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività: i progetti, infatti, sono strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l’impiego o presso il Servizio sociale del Comune”.

“È bene ricordare - continua il consigliere comunale Deluca - che i Comuni singoli o associati e raccordandosi a livello

di Ambito Territoriale, sono responsabili dell’approvazione, attuazione, coordinamento e monitoraggio dei progetti,

anche con l’apporto di altri Soggetti Pubblici e del Privato Sociale.

Inoltre la mancata partecipazione ai progetti da

parte dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza, tenuti agli obblighi, nel caso in cui il Comune di residenza li abbia

istituiti, comporta la decadenza dal beneficio, con obbligo di segnalazione per il tramite della Piattaforma digitale GEPIdel Reddito di Cittadinanza”.

Su richiesta dei brandizzesi - interviene la vicecapogruppo Antonella Multari - abbiamo presentato un’interrogazione

al primo cittadino e agli assessori competenti richiedendo il numero complessivo e i nominativi dei beneficiari del

Reddito di Cittadinanza del comune di Brandizzo e se il comune di Brandizzo ha provveduto all’attivazione dei Progetti

Utili alla Collettività (PUC) e, nel caso, se ha reso disponibile tramite la Piattaforma GEPI, il “catalogo” dei progetti e delle loro caratteristiche, che deve essere aggiornato mensilmente”.

Vogliamo inoltre conoscere - continua la consigliera comunale di Alternativa Civica - la tipologia di progetti PUC attivati o in attivazione, le tempistiche di attuazione, i settori e le finalità di intervento, nonché il numero e i nominativi delle persone di Brandizzo tenute e non alla partecipazione a questi progetti. Infine, se ci sono situazioni di esclusione come nel caso di minori di 18 anni o di persone in condizioni che non permettono il lavoro”.

Abbiamo richiesto - prosegue il coordinatore di Alternativa Civica Antonio Furfaro - una pubblicazione trasparente ed esaustiva in merito alle informazioni relative al Reddito di Cittadinanza sul sito istituzionale del Comune di Brandizzo.

Crediamo sia opportuna una maggiore conoscenza del funzionamento di tutto questo argomento.

Ancora meglio potrebbe essere il legare i progetti alla possibilità di effettuare anche il volontariato civico per il Comune di Brandizzo rilanciando nuovamente il bando, dandone però un maggiore risalto con la pubblicazione sul web e la stampa di manifesti da affiggere negli appositi spazi”.

Si parla sempre del nostro come un Comune “povero” - conclude Furfaro - questo tipo di cittadinanza attiva diventa quindi un’ottima opportunità per ottenere un duplice risultato: coinvolgimento di gran parte della popolazione nella gestione del territorio e risparmio per le casse comunali”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori