AGGIORNAMENTI
Cerca
17 Gennaio 2017 - 10:48
La rete di capitan Fuoco manda in visibilio la tifoseria (foto Fabio Petrosino)
Sabato 14 gennaio 2017. Una data che resterà impressa negli annali della L84 poiché rappresenta il punto più alto mai raggiunto dalla compagine verdenera. Una giornata già passata alla storia del sodalizio presieduto da Lorenzo Bonaria, letteralmente in visibilio proprio come (quasi) tutti i 600 spettatori che hanno gremito il Pala Don Albano di Brandizzo, assistendo all’apoteosi verdenera. La squadra di Rodrigo De Lima non solo supera la capolista MyGlass Cld Carmagnola, ma la surclassa con una prestazione sontuosa che riapre ogni discorso in vetta alla classifica. I volpianesi si portano a una sola lunghezza di distanza dal vertice e lo fanno rifilando un 8-1 finale che fotografa in maniera alquanto nitida il divario tra le due compagini emerso nel derby. Una partita carica di significati, preparata in maniera maniacale dai volpianesi e interpretata ad un livello pari alla perfezione. La L84 gioca su ritmi forsennati che mandano fuori giri i gialloneri di Maccioni, parsi una brutta copia della corazzata ammirata finora in stagione. Merito di una L84 che soffoca gli avversari, punendoli per la prima volta dopo otto minuti con una ripartenza micidiale di Pep Iovino. È la miccia che fa esplodere il derby, la cui sceneggiatura sarà di lì in poi sorprendente per tutti i presenti. Compresi i giocatori della L84, che macinano gioco e vengono fermati solo dai legni colpiti da Perino e De Lima. Zamburlin respinge un tiro libero a Sachet e poco dopo Fernandez Dominguez lo emula ipnotizzando El Adlani. Placare la furia di questa L84 è però impossibile e a 4” dal riposo Iovino graffia ancora. Aplpluasi a scena aperta, che diventano scroscianti nella ripresa, quando i verdeneri dilagano passeggiando sui resti di un Carmagnola inerme. Che non reagisce più e crolla definitivamente dopo l’espulsione di Giuliano. Due volte De Lima, Cerbone, ancora Iovino, Caddeo e persin capitan Fuoco, contribuiscono alla scrittura di un capitolo indelebile nel grande libro della storia verdenera. L’entusiasmo che ha investito l’ambiente fungerà da carburante per il prosieguo di una stagione ancora lunga, che la L84 sta rendendo unica anche a livello giovanile. I trionfi di Under 21 e Juniores non sono casuali, ma rappresentano i frutti di una programmazione che, lentamente, porterà grandi soddisfazioni.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.