Cerca

BOXE. Edoardo Salvato della Boxe Chivasso vince il Torneo Regionale Esordienti

BOXE. Edoardo Salvato della Boxe Chivasso vince il Torneo Regionale Esordienti

Nonostante il periodo così difficile per tutti, i semi continuano a germogliare. E’ questo il caso di Edoardo Salvato, giovane promessa della Boxe Chivasso, che sabato 27 marzo sul ring del Manno Boxing Club di Torino ha trionfato nella finalissima del Torneo Regionale Esordienti Schoolboy/Schoolgirl-Junior-Youth 2021 organizzato dal Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta nella categoria di peso degli Junior 66 kg.

Il 16enne chivassese, che frequenta da un anno e mezzo la palestra di via Baraggino, ha sconfitto nettamente il debuttante Davide Rosso della Boxe Verbania, conquistando così l’ambita medaglia d’oro. Un match a senso unico quello di Torino, nel quale l’allievo del tecnico Angelo Fabiano ha mostrato un’ottima padronanza del quadrato per essere solamente al suo secondo incontro in carriera, non facendosi per nulla intimorire dalle lunghe leve dell’avversario e anzi mostrando grande determinazione e incisività nel portare a bersaglio i colpi. Uno di questi, sul finire del secondo round, ha costretto Rosso al conteggio da parte dell’arbitro, prima che il tecnico Andrea Zucco fermasse precauzionalmente il suo pugile nell’intervallo tra la seconda e la terza ripresa.

Ampiamente soddisfatto il tecnico Fabiano: “Per essere al suo secondo match, Edoardo ha mostrato grande maturità sul ring, tenendo a bada l’emozione di una finale e conquistando una meritatissima vittoria. In un periodo così è un bellissimo segnale per tutta la Boxe Chivasso, soprattutto tenendo conto la sua giovanissima età. E non è l’unico, visto che altri recenti successi sono stati ottenuti dal 18enne Lorenzo Protto e dal 22enne Giacomo Congias, e anche l’altro agonista Francesco Ciconte ha 23 anni d’età. Abbiamo una squadra giovane e questa è per tutti noi una doppia soddisfazione”.

Raggiante anche il presidente Gianluca Timossi: “La soddisfazione è tanta per questa vittoria, soprattutto per la giovane età di Edoardo Salvato, che da qualche mese abita qui a Chivasso e ha così più facilità nel raggiungere la palestra per gli allenamenti. Quello che mi ha impressionato vedendo il match in streaming è la sua spavalderia pugilistica e l’essersi presentato sul ring sicurissimi di sé stesso e ottimamente allenato. La superiorità è stata netta e non c’è stato match”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori