Il prossimo 21 aprile, a Firenze, Stefano Abatangelo combatterà per il Campionato Italiano dei Pesi Mediomassimi. L’ufficialità della notizia, giunta in settimana, è stata accolta con grande soddisfazione dal pugile professionista di Montanaro, che avrà così nuovamente la possibilità di conquistare il tricolore di categoria cinto in vita nel maggio 2013 a Rivarolo Canavese dopo il successo prima del limite ai danni di Emanuele Barletta e lasciato vacante pochi mesi dopo prima di dare l’assalto al Titolo Europeo e al Titolo Internazionale WBO contro il tedesco Juergen Braehmer. Nel capoluogo toscano, Abatangelo indosserà i panni di sfidante ufficiale di Davide Rettori, eletto campione italiano a seguito della squalifica per doping comminata al pugile siciliano Benito Cannata. Il 3 luglio scorso, a Palermo, il beniamino di casa vinse per ko al secondo round su Vettori, ma venne trovato positivo alla sostanza Epitrenbolone in seguito ad un controllo disposto da Nado Italia al termine del match tricolore. Così il risultato del ring è stato invalidato e la Federazione Pugilistica Italiana ha nominato Rettori campione italiano dei Mediomassimi. “The Hammer”, a Firenze, potrà sfruttare la sua grande esperienza sul quadrato maturata prima da dilettante e successivamente nei 12 anni trascorsi nel professionismo, caratterizzati da 19 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte, oltre che dalla conquista del Titolo del Mediterraneo IBF dei Pesi Massimi Leggeri e del sopracitato tricolore dei Mediomassimi. Rettori, classe 1977 e per questo 5 anni più grande d’età dell’allievo del maestro torinese Dino Orso, vanta la metà dei combattimenti da professionisti, con 8 successi, 1 pareggio e 4 battute d’arresto, e ha fallito in due occasioni l’assalto al Titolo Italiano, la prima volta nei Massimi Leggeri e nella seconda occasione dei Mediomassimi. A Firenze, il pugile toscano avrà dalla sua il fattore campo, ma c’è da giurarci che saranno calorosi i tifosi di Abatangelo che giungeranno in Toscana per sostenere Stefano in questa nuova impresa sportiva.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.