Cerca

BOSCONERO. Un montascala per le medie

BOSCONERO. Un montascala per le medie

Il Comune ha deciso di attivarsi per l'acquisto di un montascala da collocare presso la scuola media. "Abbiamo richiesto dei preventivi – sottolinea il Sindaco Paola Forneris -. Nel 2012 c'era stata anche una richiesta presentata alla Provincia di Torino ma non eravamo riusciti ad ottenere contributi".

L'acquisto di un montascale permetterà finalmente di adeguare la struttura alle esigenze dei diversamente abili. Basta pensare che nell'anno scolastico appena trascorso una giovane mamma, costretta in carrozzina, aveva presentato, invano, più di una richiesta per poter accedere al plesso, situato al primo piano, sopra l'oratorio, con il desiderio poter sostenere, almeno, i colloqui con i docenti, quelle due volte l'anno, per sapere come va suo figlio a scuola. Di fronte alla carenza di interventi, veniva portata in braccio, su per le scale, dal marito o comunque dai familiari. Un tasto su cui aveva battuto molto il consigliere comunale di minoranza Giancarlo Giovannini.

"Sono contento che finalmente il Comune abbia deciso per l'acquisto – sottolinea Giovannini - perchè sull'argomento avevo presentato un'interrogazione in Consiglio comunale già nel precedente mandato". Lo aveva ribadito anche in campagna elettorale, demolendo l'ipotesi iniziale della Forneris di utilizzare, in maniera mobile, il montacarichi collocato attualmente presso la scuola materna. "E' giusto e doveroso – aveva rimarcato Giovannini insieme al collega Giuseppe Sireci - trovare 10/15mila euro a bilancio, perchè entrambi i plessi devono adeguarsi alla normativa per il superamento delle barriere architettoniche in vigore da tempo".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori