Cerca

BOSCONERO. "La nostra partecipazione al consiglio è irrilevante..."

BOSCONERO. I consiglieri di minoranza di "Fare per Bosconero" hanno affidato ai social network il loro sdegno. "La nostra proposta di rettifica del progetto del mega acquedotto smat - scrivono - non è stata neppure messa ai voti dalla maggioranza per l'approvazione e quindi va avanti il progetto operativo della smat senza modifica alcuna. E' stata l'ennesima conferma di quanto sosteniamo da tempo: per portare avanti le nostre buone idee dobbiamo essere convocati dal sindaco e dalla maggioranza nelle fasi preliminari dei processi decisionali e prima che gli atti siano formalizzati. Se questo non viene fatto (come finora accaduto) la nostra partecipazione al consiglio comunale è totalmente irrilevante e senza efficacia perché le delibere sono già preconfezionate e praticamente intoccabili".
Ecco i precedenti. Il 6 Aprile in Consiglio Comunale si era approvata la variazione al piano regolatore per poter ospitare il progetto del mega-acquedotto della Valle Orco e Soana. A fine mese i consiglieri avevano presentato la proposta di modificazione che poi ha avuto l'esito che raccontavano sopra loro stessi.
"Questo progetto - commentavano i consiglieri di 'Fare per Bosconero' - riguarderà anche Bosconero perché verranno realizzate grandi condutture idriche provenienti dalla Vittoria sino alla stazione, con prosecuzione in via Cristoforo Colombo (a fianco della ferrovia), per poi sottopassare i binari e raggiungere la torre dell’acquedotto attraverso via Tripoli e via Villafranca. Abbiamo esaminato attentamente le carte, riscontrando alcune inadeguatezze del tracciato per la parte che riguarda via Tripoli e via Villafranca, in quanto vie molto trafficate e non in grado di reggere prolungate limitazioni di transito dovute ai cantieri. Per rimediare a questo inconveniente abbiamo elaborato una proposta che abbiamo presentato durante il Consiglio Comunale". La proposta prevedeva "una modifica al tracciato con passaggio da Via Don Turinetti e la prosecuzione in via delle Risaie fino al raggiungimento della torre Piezometrica" scrivevano i consiglieri. Quest'idea, secondo loro, avrebbe permesso il raggiungimento di tre obiettivi: "La riduzione dei disservizi legati alla viabilità in zone trafficate in determinate ore del giorno, la riduzione metrica del percorso e una maggior linearità del tracciato, l'asfaltatura delle strade sopra indicate, con alcuni tratti larghi circa 3,00 m, poichè circa l'80% del percorso proposto è strada sterrata o inghiaiata. Questi obiettivi semplici e concreti, garantirebbero , attraverso una politica di mediazione intelligente con Smat, un notevole miglioramento delle nostre strade".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori