Cerca

BOSCONERO. Ancora furti. Minoranza vuole videosorveglianza. Forneris boccia: "non ho ricevuto proposte"

BOSCONERO. Ancora furti. Minoranza vuole videosorveglianza. Forneris boccia: "non ho ricevuto proposte"

Furti

Ancora furti in paese. La gente non ne può più. Al punto che alcuni bosconeresi starebbe pensando di organizzarsi in ronde notturne... Il fenomeno della piccola delinquenza è ormai dilagante e costante. I ladri non hanno dato pace nemmeno sotto le feste. Ancora in queste settimane si sarebbero verificati episodi di scippi, anche in strada.

Sull'argomento è tornata la carica la minoranza consiliare "Rinnoviamo Bosconero", composta da Mauro Vittone e Flavio Duretto, con un'interrogazione presentata in Consiglio lunedì scorso. L'ennesima interrogazione, viste le precedenti richieste avanzate anche da "La Primavera di Bosconero" di Giancarlo Giovannini. Chiedono maggiori controlli, attraverso l'impiego della videosorveglianza, ed una presenza più massiccia delle forze dell'ordine. Fare informazione fra quattro mura, secondo loro, non basta. D'altronde, e purtroppo, l'incontro con la popolazione convocato a novembre non ha registrato grande interesse. Presente al salone appena una cinquantina di persone. "Distribuiamo volantini, affiggiamo manifesti nei luoghi pubblici, che riassumano le misure di sicurezza e richiediamo la collaborazione delle forze dell'ordine, per segnalare ogni attività sospetta, indicando i numeri da chiamare in caso di necessità". Vittone e Duretto, a tale scopo, hanno scritto più d'una lettera al Sindaco Paola Forneris.

"Le iniziative fai da te sarebbero una sconfitta per l'Amministrazione comunale – rimarcano -. Mettiamo delle telecamere nei punti d'accesso del paese, tema condiviso da tutti, come dimostrano le linee programmatiche approvate dal consiglio per il quiquennio 2014-2019. Oltretutto le telecamere sono utilizzabili per piùnecessità, dai furti, all'ordine del pubblico alla sicurezza stradale".

La risposta del Sindaco Paola Forneris è abbastanza vaga, nonostante si fosse già premurata di convocare i capigruppo nel mese di novembre ed abbia intrattenuto contatti con il Maresciallo Scacco della stazione dei Carabinieri di Volpiano. Del resto aveva già espresso perplessità sull'utilità della videosorveglianza poiché "anche i recenti episodi di furti, con sfondamento di vetrine, nelle cittadine dotate di telecamere, fanno emergere i limiti di questo sistema".

"In più di un mese dal precedente Consiglio Comunale non ho ricevuto ancora una proposta – ha tagliato corto, lunedì scorso, la Forneris rivolta al solo Duretto (era assente il collega Vittone) -. Mi ero detta disponibile per un confronto. A questo punto procedere secondo le nostre intenzioni". Riguardo ad un recente episodio di scippo, citato nell'interrogazione, ha detto di non averne ricevuto notizia dalle forze dell'ordine: "vi chiedo di circostanziare il fatto, anche per non creare falsi allarmi". "Credevamo ci avreste convocato voi – ha chiosato Duretto – ma a questo punto non mancheremo di presentare le proposte".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori