BORGOMASINO. Ha 39 anni e guiderà "Rinnovamento" una lista dal cui nome si possono già delineare i tratti salienti del programma.
Si tratta di Andrea Forchino, un borgomasinese doc alla sua prima candidatura, ma con un curriculum di tutto rispetto alle spalle. "Sono tornato a vivere a Borgomasino dopo essere stato molti anni via per studio e per lavoro - racconta Forchino -. Ho ristrutturato la casa di mio nonno e abito da due anni in paese". Una laurea in scienze Naturali e una in Biologia, professore a contratto presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, da quando è tornato nel suo paese di origine Forchino insegna matematica e scienze: "Lo scorso anno ho insegnato a Burolo. Per quanto riguarda il prossimo, invece, sono in attesa di quanto dirà l'algoritmo del Ministero".
Della sua lista per ora svela poco: "Lavoreremo per unire il paese che esce da questi ultimi anni diviso in fazioni. Al centro del nostro programma c'è proprio la coesione e l'aggregazione. Soprattutto quella giovanile. Per i ragazzi, in paese manca tutto. E non si può pensare di lasciare le cose in questo modo. Il paese è cambiato, l'oratorio non può più essere l'unico punto di aggregazione. Quelle che erano le colonne portanti della borgomasinità, non ci sono più. Occorre un ricambio".
Di "Rinnovamento" ci dice che è una lista civica composta da persone con differente provenienza politica unite dal desiderio di fare qualcosa per migliorare il proprio paese. Sono cinque donne e cinque uomini. Un bilancio di genere voluto e ottenuto mediante la selezione dei candidati: "Si vuole rappresentare una società che è composta per metà da donne e metà da uomini. Credo che fare un bilancio di genere formando una lista elettorale sia imprescindibile".
Suo padre, durante le elezioni del 2018 era in lista con Gianfranco Bellardi. Della sua compagine si dice che possa essere una lista civetta di quella guidata da Antonella Pasquale che prosegue sul solco tracciato dall'ex sindaco che sarà anche in lista con lei. E' così?: "Di me e della mia lista si stanno dicendo tante cose. Tante inesattezze. Risponderò punto per punto dopo aver presentato candidati e programmi. Per me la campagna elettorale inizia il 4 settembre. Non prima".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.