“Siamo estremamente gratificati di essere una delle tappe del Giro d’Italia, ringraziamo anche la Regione per averci scelto e dato questa possibilità”, così, Fausto Francisca, sindaco di Borgofranco d’Ivrea, commenta il risultato ottenuto dal comune eporediese, che la settimana scorsa si è aggiudicato una delle tappe dell’evento ciclistico più importante d’Italia.
La voce girava già da un po’, questo è vero. “Non posso dire nulla, non abbiamo ancora nessuna ufficialità” diceva due settimane fa Francisca. Poi, arriva la conferma.
Il percorso del Giro d’Italia 2023 è stato annunciato lunedì 17 ottobre a Milano, con la presentazione dell’evento al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.
Quasi 3500 chilometri da macinare su due rote, in un percorso che toccherà tutto il paese e andrà in scena dal 6 al 28 maggio.“Borgofranco c’è e il Giro d’Italia anche - scriveva fiero su Facebook il primo cittadino borgofranchese - dal nostro comune, venerdì 19 maggio, partirà la tredicesima tappa del Giro d’Italia. É la prima tappa alpina, che dopo il passo del San Bernardo, con Cima Coppi, salirà in Svizzera e terminerà in altura, nella nota località sciistica di Crans Montana”.
Le tappe piemontesi sono esattamente a metà del tracciato del Giro, che partirà dall’Abruzzo, farà capolino in Basilicata e Campania per poi spostarsi lungo il mare e risalire verso il Nord Italia.In Piemonte, comunque, ad aggiudicarsi il passaggio dei ciclisti sono state anche le città di Rivoli, Tortona e Bra.
Nota di merito per il percorso borgofranchese, è il fatto che la Borgofranco-Crans Montana è stata la prima tappa a cui gli organizzatori dell’evento hanno assegnato cinque stelle di difficoltà, andando a definire questo tratto di percorso come uno dei più insidiosi. Insomma, una tappa di tutto rispetto quella di Borgofranco e già si vociferà che potrebbe essere proprio questo il momento in cui i ciclisti si giocheranno il gradino più alto del podio.
Parlando di organizzazione, metà del costo dei lavori di preparazione all’evento sarà a carico del Comune, mentre il restante 50% verrà finanziato dalla Regione.
La soddisfazione, comunque, in quel di Borgofranco non è poca e, come ha sottolineato Francisca: “quello del Giro d’Italia è un importante riconoscimento e i complimenti vanno alla Regione Piemonte che ci ha proposto e sostenuto” dice fiero il Sindaco, per poi aggiungere: “questo traguardo si inserisce, comunque, all’interno di un processo di promozione del territorio già cominciato da tempo; abbiamo puntato molto sui Balmetti, un posto dove la “montagna respira”, come luogo di promozione dell’intero territorio della Dora Baltea Canavesana, e ora la maglia Rosa passerà anche da qui. Sarà un importante momento per farsi conoscere e implementare il turismo nelle nostre zone”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.