La primissima mattinata di venerdì 2 settembre, attorno alle 5.30, è stata teatro dell’ennesimo incidente causato da cinghiali.
Nei pressi di Rio Trompei, sulla Strada Statale 26 tra Borgofranco d’Ivrea e Settimo Vittone, il 25enne Lorenzo Cesare, al volante della sua auto, si è scontrato con un gruppo di cinque cinghiali che alle prime luci dell’alba sono sbucati all’improvviso sulla carreggiata.
Fortunatamente Lorenzo, a parte qualche escoriazione, non ha riportato particolari ferite; lo stesso non si può dire del suo veicolo, che è stato completamente distrutto, e del gruppo di animali: nello schianto quattro dei cinque mammiferi sono deceduti e solamente uno, un cucciolo, è riuscito, seppur ferito e zoppicante, a far perdere le sue tracce.
A seguito dell’incidente, sul posto sono immediatamente accorsi i carabinieri e i membri della Croce Rossa.
“Il ragazzo non ha potuto evitare l’impatto, gli animali sono sbucati da un prato a lato della statale. L’auto si è ribaltata, lui rischiava anche di essere investito dagli altri veicoli che in un senso o nell’altro percorrevano la carreggiata” ha commentato Fausto Francisca, sindaco di Borgofranco d’Ivrea, che ha anche aggiunto: “gli incidenti causati da cinghiali, caprioli ed altri animali selvatici si stanno ripetendo lungo tutti i tratti stradali intorno alla nostra città e Baio Dora. Nonostante le battute di caccia programmate il fenomeno sta crescendo”.
Seppur non sempre di questa portata, avvenimenti simili non sono per nulla rari in zona. A seguito dell’accaduto, le opinioni dei vari cittadini, divulgate tramite social, non a caso si sono divise: alcuni si sono chiesti a quale velocità stesse andando il ragazzo, non essendo riuscito a evitare l’impatto; la maggior parte delle persone però ha mostrato solidarietà nei confronti del 25enne borgofranchese, con tanto di agricoltori della zona che hanno colto l’occasione per sottolineare il problema dei raccolti devastati da questi animali.
A seguito dell’impatto, inoltre, nell’area sono intervenuti anche dei veterinari, al fine di togliere gli animali dalla carreggiata e seppellirli, il tutto sotto il controllo di un vigile urbano.
Considerando tutto, l’incidente avrebbe potuto avere conseguenze nettamente peggiori; il fatto però che fenomeni di questo genere stiano aumentando, purtroppo, non fa ben sperare e rende l’idea di quanto alla guida l’attenzione debba sempre rimanere alta.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.