AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Luglio 2022 - 18:27
Il Comune di Borgofranco
Continua il braccio di ferro all’interno del Bim: la presidente e sindaco di Settimo Vittone, Sabrina Noro, ha chiesto la sospensiva della sentenza con cui il Tribunale Superiore delle Acque di Torino ha dato ragione al comune di Borgofranco; quest’ultimo, in questi giorni, ha a sua volta affidato l’incarico all’avvocato Emanuele Gallo di Torino. In ballo ci sono le nuove ripartizioni di canoni e sovracanoni derivanti dalle centrali idroelettriche collocate lungo il fiume Dora Baltea. I nuovi criteri entrati in vigore nel 2012 hanno scompigliato le carte e Borgofranco, che fino a ieri portava in cassa circa 44mila euro, oggi ne introiterebbe circa 160mila euro, il cambiamento più significativo, a scapito di comuni montani più piccoli.
Entro fine mese i Comuni dovranno portare al voto gli equilibri di bilancio e la situazione è drammatica per alcuni di loro, come è il caso di Rueglio che ha svolto molti investimenti nel corso dell’anno nel proprio territorio. O come nel caso del Comune di Nomaglio dove la sindaca Ellade Peller è stata una delle maggiori antagoniste del collega di Borgofranco Fausto Francisca ed ora lamenta di non avere soldi per pagare i fornitori e addirittura per pagare il personale. Qui, secondo le nuove ripartizioni, i fondi spettanti passerebbero, con l’applicazione della sentenza, da 65mila euro ad appena 16mila euro. “Sconvolgente - commenta Fausto Francisca - è che certi comuni, oltre a non voler rispettare le norme entrate in vigore dal 2012, utilizzino le entrate derivanti dai canoni per il finanziamento delle entrate correnti: andrebbero usati per spese in conto capitale. Lo sostiene anche Federbim”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.