AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Giugno 2022 - 10:15
In ricordo di Severino Ferrando, scomparso un anno fa. Il nuovo presidente è Gianni Licata
Ora Borgofranco ha un portabiciclette. Una piccola attrezzatura che mancava e oggigiorno fondamentale con l’exploit che ha conosciuto l’attività ciclistica sotto la pandemia e che ha generato un’ondata di appassionato delle due ruote pronti a partire il sabato o la domenica mattina alla volta di laghi o montagne e, senz’altro, Borgofranco non può che essere una tappa verso la Valle d’Aosta. Che sia una sosta per un viaggio lungo o breve, senz’altro la Pro Loco ha donato al comune qualcosa di utile per cittadini e passanti. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del direttivo e dell’Assossore Liliana Blasutta.
“Un dono che abbiamo pensato in ricordo del nostro ex presidente Severino Ferrando” sottolinea l’attuale guida dell’Associazione di promozione turistica del paese, Gianni Licata.
“Severino Ferrando è stato presidente per trent’anni, anche rappresentante anche dell’Unpli per il Canavese, si era anche impegnato per far inserire il canestrello, cioè il nostro dolce tipico, nel Paniere della Provincia di Torino”. Una personalità che ha lasciato un segno, a Borgofranco e più in generale in Canavese e basta osservare quei cartelli contenenti la scritta “paese del canestrello” all’ingresso di Borgofranco per ricordarlo.
“Faceva un po’ di tutto e per la sua impronta indelebile lo avevamo nominato già presidente onorario - ricorda Gianni Licata -. Siccome, come professione, gestiva un distributore di benzina con annesso negozio, vendeva biciclatte ed era appassionato di gimkane con la vespa, abbiamo pensato ad un portabiciclette, che mancava”. Severino aggiustava motocicli, li vendeva. Già suo padre faceva quel mestiere e oggi il figlio continua l’attività, un mestiere insomma che prosegue di generazione in generazione. Aveva smesso l’incarico di presidente dieci anni fa.
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.