Cerca

BORGOFRANCO. Il sindaco Livio Tola: “Riaprite le stazioni”

BORGOFRANCO. Il sindaco Livio Tola: “Riaprite le stazioni”

Ha grandi  progetti in mente, il sindaco Livio Tola, per la sua stazione.

Dopo essersi occupato della sua riqualificazione con l’installazione di una porta temporizzata per evitare gli atti vandalici (presto ci sarà l’inaugurazione anche con i Comitati dei pendolari, ndr), il primo cittadino sta lavorando, insieme agli altri sindaci del territorio, alla riapertura delle stazioni sulla tratta Ivrea - Aosta.

Noi non abbiamo il problema della riapertura della stazione, in quanto funziona già - spiega Tola -. Ma tutti noi Comuni che facciamo parte del Bim, abbamo approvato una mozione per chiedere la riapertura delle stazioni di Montalto, Quincinetto e Tavagnasco. L’abbiamo inviata sia alla Regione Piemonte che alla Valle d’Aosta, perchè fino a Montalto dipendiamo da loro”.

Nel documento si chiede anche il miglioramento degli orari di fermata dei treni.

Ci troviamo di fronte ad un problema di coincidenze. Così le persone che partono da qui e magari devono prendere un altro treno a Ivrea non trovano mai dei treni aspettarli. Abbiamo chiesto di fare in modo che ci sia, come in tutte le altre stazioni”.

Inoltre, Tola chiede anche l’aumento del numero dei passaggio, “troppo pochi per chi lavora durante la settimana, per chi decide di venirsi a fare un giro nei nostri paesi nel fine settimana. E’ inutile avere un treno solo”. Un ragionamento da inserire anche in un constesto più ampio, come la possibile fermata del treno dell’Alta Velocità a Chivasso. “Dobbiamo rendere i nostri territorio più accessibili. Ed è su questo che stiamo lavorando...”.

La mozione è stata firmata e portata in Consiglio anche da tutti i Comuni che si trovano sulla tratta Ivrea - Aosta.

Per quanto riguarda invece, la stazione di Borgofranco, il primo cittadino chiederà anche l’apertura di una biglietteria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori