AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Maggio 2015 - 10:32
Il sindaco Livio Tola
Multe in arrivo per chi abbandona i rifiuti. Nelle ultime settimane molti cittadini e gli stessi amministratori del Comune sono stati testimoni di situazioni spiacevoli che si sono verificate nell'area ecologica della raccolta differenziata dei rifiuti in piazza Germanetti.
"In particolare – spiega il Sindaco Livio Tola in un avviso - sono stati sorpresi alcuni cittadini ad abbandonare grandi sacchi vicino ai contenitori senza aver prima differenziato a casa e senza differenziare sul posto negli appositi contenitori (carta, plastica, vetro e indifferenziato). Alcuni poi sono stati visti buttare i sacchetti direttamente dai finestrini delle proprie auto, senza preoccuparsi si inserirli negli appositi contenitori. Sarà la fretta ... sarà la pigrizia ... sarà la scarsa organizzazione... Comunque questo è un comportamento incivile!! E' risaputo che i sacchi e i sacchetti, rimanendo fuori dai contenitori nella notte, sono oggetto di apertura da parte di animali vari e il loro contenuto si sparpaglia nella strada e nella piazza lì vicino, trasformando così la zona in un luogo indecoroso e producendo odori sgradevoli per chi abita e lavora lì vicino".
L'Amministrazione Comunale, che è stata eletta sul cavallo di battaglia della lotta al pirogassificatore, ricorda anche ai cittadini che "tutto ciò che viene trovato fuori dai contenitori non viene differenziato dalla SCS (Società Canavesana Servizi che svolge la raccolta dei rifiuti), ma viene conferito direttamente in discarica o al Gerbido (a Grugliasco) dove si trova un mega-inceneritore che li brucia e che produce diossina e altre polveri sottili in barba alla salute dei cittadini. Non sarebbe meglio che i rifiuti fossero differenziati e recuperati come la plastica, la carta e il vetro? I rifiuti non differenziati arrecano un danno all'ambiente, alla salute dei cittadini, alle casse comunali e a quelle dei cittadini che pagano per la raccolta differenziata la quale, a causa di comportamenti non corretti da parte di pochi, non può essere fatta. Invitiamo i cittadini a segnalare l'abbandono dei rifiuti o di sacchi/sacchetti indifferenziati ai Vigili del Comune che provvederanno a sanzionare i colpevoli, così come previsto dalla Legge (vedere avviso sui contenitori)".
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.