AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Giugno 2022 - 11:06
La casa di riposo “La Quercia”
In Tribunale a Vercelli sono stati chiamati a deporre i testimoni delle parti civili nel processo nato dall’inchiesta in cui erano state trovate delle larve su due anziani ospiti della casa di riposo “La Quercia”, ex Consolata, di Borgo d’Ale nel 2018. Gli imputati sono cinque: Valentino Bortolussi, legale rappresentante della “Sereni Orizzonti” che gestisce la struttura; Sergio Vescovi, all’epoca capo area nord Italia di “Sereni Orizzonti”; Denise Deriva, capo area del nord ovest; Elisa Cattaneo, direttrice della struttura; Giuseppe Santamaria, medico direttore sanitario de “La Quercia”. Sono accusati di abbandono di incapace e maltrattamenti.
Tra le persone sentite la figlia di Anna Bulla, anziana ex ospite della struttura, deceduta. «Quando ero andata a trovarla - racconta la donna - l’ho trovata vestita con abiti che non erano suoi. Si erano dimenticati la sua valigia. Ho iniziato a protestare. Lei era legata, c’erano molte mosche e alle finestre non c’erano tende o zanzariere. Mi ricordo di aver chiesto di abbassare la tapparella. Noi abbiamo saputo che mia madre era finita al pronto soccorso solo quando stava per essere chiusa l’indagine».
«Nelle cavità nasali della signora erano state trovate delle larve», ha spiegato anche uno dei medici del 118 che aveva esaminato la donna.
L’inchiesta era partita dopo un sopralluogo nella struttura di Borgo d’Ale deciso dal comitato di vigilanza Asl. «L’ispezione era stata fatta a luglio alle 14, quando faceva molto caldo - ha raccontato una dei membri della commissione che aveva preso parte all’ispezione -: non c’ erano zanzariere, i degenti avevano il sole in faccia. Rilevammo diverse anomalie: non era la prima volta, le avevamo già segnalate».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.