AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Gennaio 2018 - 16:46
il municipio di borgiallo Il sindaco Francesca Cargnello ha annunciato l’erogazione del finanzimento che servirà per la messa in sicurezza della strada della Valle Sacra
Dopo anni di attesa e grazie ad un finanziamento di 350 mila euro concesso dalla Regione Piemonte al Comune di Borgiallo, la Strada Provinciale che collega Cuorgné a Borgiallo ed agli altri Comuni della Valle Sacra è nuovamente percorribile in sicurezza.
Viene così finalmente risolta una annosa criticità della SP 45 che si trovava in una situazione di gravissimo degrado a causa dei movimenti franosi del versante lungo il Rio San Giacomo che negli anni hanno provocato il restringimento della carreggiata, creando situazioni di pericolo per la circolazione dei veicoli.
“La nostra Amministrazione aveva più volte segnalato la criticità della situazione sia alla vecchia Provincia che alla Città Metropolitana - spiega il sindaco Francesca Cargnello -. Alcuni interventi in passato erano stati fatti ma con risultati temporanei senza risolvere la situazione in modo definitivo. La zona in cui sono stati eseguiti i lavori è particolarmente critica per quanto riguarda la stabilità dei versanti. Non soltanto il versante lungo la strada provinciale ma anche il versante a valle delle abitazioni della zona. Poiché si tratta di un problema complessivo che riguarda tutta l’area, il Comune di Borgiallo aveva predisposto - già nel 2016 - un importante progetto di risanamento dell’intera area, che prevedeva la sistemazione dei movimenti franosi lungo la strada provinciale ma anche la messa in sicurezza e la salvaguardia delle abitazioni”. “Questo progetto rappresenta un investimento considerevole che è stato sottoposto a richiesta di finanziamento su fondi statali destinati alla messa in sicurezza del territorio - continua il sindaco -. In attesa che la richiesta di finanziamento sui fondi statali possa concretizzarsi, diventava urgente intervenire sulla Strada Provinciale stante la pericolosità del movimento franoso che aveva già eroso la parte sottostante il sedime stradale, con il rischio che un carico particolarmente pesante potesse far collassare la strada. Diventava quindi urgente ed improcrastinabile un intervento immediato poiché il peggioramento del movimento franoso avrebbe comportato la chiusura al traffico della strada e quindi l’interruzione dell’accesso a tutti i paesi della Valle Sacra”.
“Grazie al finanziamento regionale l’Amministrazione Comunale ha potuto quindi procedere con somma urgenza alla predisposizione del progetto ed all’affidamento dei lavori - conclude Cargnello -. La Città Metropolitana di Torino procederà al ripristino del manto stradale”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.