Cerca

BORGARO TORINESE. Covid, esoneri vaccinali: medico diffidato dall’Asl

BORGARO TORINESE. Covid, esoneri vaccinali: medico diffidato dall’Asl

Dott. Giuseppe Delicati

BORGARO TORINESE. Era diventato celebre un anno fa, per via di un video apparso su Youtube e dove metteva in serio dubbio la pandemia Covid.
Il dottor Giuseppe Delicati, medico di base a Borgaro, torna alla ribalta per via di numerose segnalazioni da parte di residenti che parlano di code fuori dal suo studio con tante persone in attesa di ricevere un certificato di esonero dal vaccino “anti Covid”. Segnalazioni che avrebbero portato l’Asl To4 a inviargli anche una diffida, visto che tra le tante persone in coda ci sarebbero anche insegnanti e personale scolastico in vista dell’inizio del nuovo anno, programmato per lunedì 13 settembre. Così come medici e personale sanitario. Insomma, tutte le categorie che sarebbero obbligate a sottoporsi alla vaccinazione. "A causa di una gravissima diffida legale ricevuta stamane, il sottoscritto è costretto a interrompere il rilascio dei differimenti e degli esoneri vaccinali", si legge su un cartello che è stato affisso, con tanto di scotch nero, sulla porta dello studio medico di via Roma. Anche se diversi residenti confermano come anche nella serata di venerdì ci fossero code. Anche dopo le 20. La vicenda viene confermata dall’Asl To4: “Stanno pervenendo all'Azienda sanitaria segnalazioni da parte di dirigenti scolastici. il direttore di Distretto e il direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica stanno effettuando le verifiche e gli approfondimenti dovuti sul caso”. Anche perché al momento non è chiaro se Delicati si sia vaccinato o meno: se coerente non dovrebbe esserlo e, pertanto, dovrebbe essere sospeso. Inoltre, se il medico non dovesse essere autorizzato, i documenti fin qui rilasciati sarebbero tutti nulli. Gli unici che possono rilasciare un certificato di questo genere sono esclusivamente i medici vaccinatori. Ed è questo che ora stanno verificando i vertici dell’Asl To4. Il medico, però, ha già spiegato come lui sia “un medico vaccinatore, visto che inoculo altri vaccini. Ma non quello anti Covid-19, perché sono dissidente. Per quelli faccio venire un infermiere o inserisco chi vuole essere vaccinato nella piattaforma regionale”. Ed è anche per questo motivo che venerdì mattina i carabinieri del Nas hanno compiuto un controllo nello studio di Delicati. Come detto, Delicati un anno fa era finito agli onori delle cronache per quel video. Un video che gli era costato una riduzione dello stipendio per cinque mesi, oltre ad una inchiesta da parte della procura di Ivrea e una da parte dell’Ordine dei medici di Macerata, dove risulta iscritto. Ora Delicati sta vagliando quali iniziative mettere in atto assieme al suo avvocato.
“L'attività di questo medico va in totale controtendenza rispetto agli sforzi e i sacrifici che tutti stiamo facendo per uscire da questa emergenza sanitaria. E’ da un anno abbondante che è nota al territorio di Borgaro. Mi stupisco che si arrivi solo oggi a ipotizzare di prendere i primi provvedimenti del caso. Mi auguro che chi dirige l’Asl To4, l’Ordine dei Medici e le forze dell'ordine facciano luce su questa vicenda in tempi rapidi”, denuncia il sindaco di Borgaro, Claudio Gambino.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori