Cerca

CALCIO. ECCELLENZA. Borgaro in vetta, “Orizzonti” di gloria

CALCIO. ECCELLENZA. Borgaro in vetta, “Orizzonti” di gloria

Grazie ad una prova gagliarda, il Borgaro si riprende la vetta del girone A di Eccellenza e poco importa se deve condividerla almeno per una settimana con l’Alpignano. I gialloblu erano chiamati ad un pronto riscatto dopo l’inatteso ko nel turno infrasettimanale, e hanno risposto subito presente, mandando un segnale quanto mai deciso al campionato grazie al successo di misura nello scontro diretto con l’Orizzonti United. Orizzonti di gloria per la squadra di Licio Russo, capace di resistere alle offensive avversarie e colpire nel momento opportuno, senza mai concedere. Merito soprattutto di Borio, il quale non fa per nulla rimpiangere Cantele bagnando il debutto in categoria come meglio non avrebbe potuto. Il portierino classe 1999 è infatti artefice di alcuni interventi decisivi tanto nel primo quanto nel secondo tempo, salvando di fatto il risultato. La gara è equilibrata e le due squadre si fanno apprezzare in particolare per la solidità dei rispettivi pacchetti arretrati. La svolta arriva però al 21’ della ripresa, quando Pierobon innesca il contropiede di Pagliero che si invola a tutta velocità in direzione dell’area avversaria, mette a sedere Cerruti e deposita comodamente in rete. Il vantaggio del Borgaro apre scenari impensabili fino a quel momento; gli spazi si allargano a dismisura e i gialloblu si distendono in avanti con maggior facilità. Pierobon si batte come un leone senza fortuna (sinistro fuori di un soffio e piatto destro deviato in angolo da Roccia), poi condanna l’Orizzonti a terminare l’incontro con l’uomo in meno causando l’espulsione di Roccia, il quale non può altro che fermare fallosamente la corsa del puntero gialloblu. Il Borgaro ha il pieno controllo sul match ma non trova in alcun modo il raddoppio senza, tuttavia, rischiare più nulla in difesa.

“Sapevamo che loro sarebbero partiti forti e avrebbero potuto lasciare qualcosa nella ripresa - commenta a caldo Licio Russo -. Forse avremmo dovuto chiuderla prima, quello è l’unico rammarico. Però dovevamo riscattare la prestazione opaca di giovedì sera. Volevo il risultato e una prestazione gagliarda, sono molto contento”. Il tecnico del Borgaro tesse poi le lodi dei suoi giovani gioielli, in particolare di Borio e Ghiggia, tra i migliori in campo: “Tanto di cappello al nostro portiere che era all’esordio, ma in generale ai nostri giovani che si fanno sempre trovare pronti. Ghiggia gioca con grande tranquillità come fosse un veterano. Non ho mai guardato la carta d’identità: se i giocatori sono bravi li butto dentro indipendentemente dall’età”.

BORGARO-ORIZZONTI UNITED 2-0

Marcatore: st 21’ Pagliero.

Borgaro: Borio; Porticchio, Cristino, Ferrarese, Ghiggia; Del Buono, Zanella; Pagliero, Sinisi (14’ st Romano), Brugnera (32’ st Arabia); Pierobon (39’ st Diop). A disp. Erdelyi, Fiore, Garofalo, Amedeo. All. Russo.

Orizzonti United: Cerruti; Benincasa, Roccia, Camilli, Modena (32’ st Maffei); Beretta, Giunta (26’ st El Azhari), Giglio; Valsecchi, Pititto, Gnisci (32’ st Rota). A disp. Lanza, Formia, Adeyan, Tarella. All. Mellano.

Arbitro: Lazar di Ivrea.

Note: espulso Roccia (28’ st) per somma di ammonizione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori