Ha affidato il suo pensiero in una nota stampa pubblicata venerdì sul sito internet del Comune di Chivasso. L’ha messo nero su bianco, Libero Ciuffreda, il voto che esprimerà il 12 ottobre nell’urna per eleggere il Consiglio Metropolitano. “Io sto con Avetta di Cossano, e vi spiego perché”, in sintesi. Peccato che “quel perché” sia in netto contrasto con le posizioni che Ciuffreda ha tenuto fino all’altro ieri, cioè fino a quando ha saputo che spazio per lui nei diciotto del listone Pd-Fi-Ncd non ci sarebbe stato... Perché, semplicemente, il Pd, regionale e provinciale, alla sua candidatura ha preferito quella di altri. Come ad esempio Brizio di Ciriè. “Ho salutato con entusiasmo e favore la sua istituzione, apprezzando lo sforzo di Renzi-Delrio - scrive nella nota stampa Ciuffreda -, di dare una sforbiciata alla burocrazia e all’invadenza della politica spartitoria ed invece, purtroppo ancora una volta il ‘Gattopardismo’ sembra prevalere. Tra le prime ipotesi di rappresentanza, era emerso che le zone omogenee al di fuori di Torino città e quindi anche il Chivassese, dovessero essere rappresentate in seno al Consiglio dei 18 (organo di fatto operativo della Città Metroplitana). Sin da subito avevo proposto che venisse inserito nella lista, a rappresentare il Chivassese un Consigliere Comunale di Chivasso, anche per consentire una opportuna distribuzione di incarichi e responsabilità o un Sindaco della nostra zona scelto dal territorio. Attraverso le incomprensibili alchimie e i magheggi delle segreterie dei partiti ( e spiace constatare che tutto ciò ha coinvolto anche la segretaria provinciale del PD, partito al quale sono ancora iscritto, ma… ), abbiamo appreso che se va bene il Chivassese, l’Eporediese e l’alto Canavese, saranno rappresentati dal Sindaco di Cossano, Alberto Avetta, attuale Vice Presidente della provincia di Torino, persona che stimo e che voterò. Certo il nostro territorio non potrà essere rappresentato da una candidatura imposta dalla segreteria torinese di Forza Italia, quale risulta essere quella del sindaco di Verolengo, Rosanna Giachello che non hai mai neanche partecipato agli incontri degli amministratori locali, utili ad individuare una candidatura condivisa”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.