L’ENAIP di Settimo ha un nuovo forno per i suoi allievi.
Giovedì 13 ottobre in mattinata si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di un forno di ultima generazione acquistato dall’ENAIP di Settimo grazie all’aiuto del decano dei commercianti Francesco Cena, mancato ai suoi cari il 16 maggio di quest’anno. Francesco Cena aveva 90 anni, ex dipendete della Fiat e successivamente esercente del negozio di abbigliamento L’Angolo in via Italia. È stato un protagonista della trasformazione della città, e i molti passi che il commercio settimese ha fatto sono anche merito suo. In tutta la sua carriera, ha dimostrato una capacità imprenditoriale e una volontà di rinnovarsi e di innovare degni di ammirazione. È stato anche uno dei fondatori del Rotary Club di Settimo.
Erano presenti i figli di Francesco, Paolo e Barbara, la direttrice dell’ENAIP, Isabella Del Vecchio, l’ex direttore dell’ENAIP, Ezio Bertolotto, il presidente del Rotary Settimo, Tommaso Capello, la tutor dei corsi ENAIP Maria Sabatino, Pasquale dell’Aquila coordinatore della Caritas, e la coordinatrice dei corsi Gabriella Lupia.
“Nostro padre continua a stupirci- hanno detto i figli di Francesco- perché scopriamo sempre di più quanto voleva bene a Settimo e quanto si prodigava per i suoi concittadini. Questa donazione è l’ultima che sappiamo, ma forse ce ne sono altre. Perché lui era così, faceva del bene senza dirlo, senza aver bisogno di pubblicità e notorietà. È stato di grande insegnamento”.
Il forno, acquistato anche con il contributo ricevuto da alcuni studenti durante un concorso e dai fondi dell’ENAIP, servirà agli studenti della scuola per imparare le nuove tecniche di cottura e a preparare piatti colmi di fantasia e di bontà.
“Avevo conosciuto Francesco qualche tempo prima che mancasse- ha sottolineato Isabella Del Vecchio- e mi è subito parsa una persona bellissima, che si preoccupasse del suo territorio, ma soprattutto attenta ai più deboli e alla scuola”.
“Francesco arrivò nel mio ufficio all’ENAIP un giorno di novembre dell’anno scorso e mi disse che aveva un regalo per i miei alunni - ha aggiunto Ezio Bertolotto- Io non capii subito ma lui mi diede una busta con una donazione e mi disse che dovevano essere spesi per gli alunni della scuola. Io feci un’espressione perplessa e lui mi raccontò due eventi della sua vita che gli cambiarono la crescita e che lo fecero divenire quello che è stato. Due uomini, il primo, un preside di una scuola di Torino che venne a vivere a Fornacino e lo fece studiare, poiché la scuola che Francesco frequentava era stata rasa al suolo dai bombardamenti nella II Guerra Mondiale, e così potè prendere “l’avviamento al lavoro”; il secondo, un lavandaio, che lo fece lavorare per mantenere la sua famiglia. Successivamente fu assunto alla FIAT. E quel giorno dello scorso novembre, quando era nel mio ufficio, mi disse: io sono stato fortunato e vorrei che anche altri studenti possano avere le stesse possibilità che ho avuto io. Non ho potuto ringraziare quei due signori e li ringrazio simbolicamente ora. Questo era Francesco”.
Il forno servirà anche per la preparazione dei piatti per il progetto solidale Love Food, che vede gli studenti di ENAIP Settimo cucinare pasti caldi per le famiglie in difficoltà, in collaborazione con molte realtà associazionistiche di Settimo.
“Francesco era una persona eccezionale, oltre che un amico sincero e leale -ha concluso Tommaso Capello- lo conoscevo tra più di trent’anni e ogni volta che lo incontravo mi metteva di buon umore. Lui ha sempre fatto delle opere di bene nell’ombra, senza mai vantarsi di ciò che faceva”.
Dopo la cerimonia è stato servito un gustoso aperitivo preparato dagli chef dell’ENAIP Stefano Cravero, Alessandro Barbesino e Stefano Di Ceglia e servito dalle alunne di seconda Covino Celeste e Sara Mancuso.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.