AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Ottobre 2022 - 10:23
In occasione del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo anche l’Ecomuseo del Freidano parla digitale. Venerdì 7 ottobre c’è stata la presentazione ufficiale con “Viceversa - Arti a dialogo”: uno speciale Talk tra arti diverse, allo scopo di mettere a confronto musica e arti figurative, creando un interessante dialogo tra esse. Sono intervenuti il cantautore Petullà del Collettivo artistico Suppellettili - che per l’occasione ha presentato il suo primo disco in studio “A casa presto” - e gli artisti Alberto Bonetti e Madeleine Frochaux dello Studio di comunicazione e design Imperfect.
La mostra ha aperto al pubblico sabato 8 ottobre e chiuderà il 20 novembre, il progetto artistico, che si ispira al tema del festival, propone un percorso di visita capace di parlare di arte e di digitale con originalità. La sfida è divertente quanto stimolante: in un mondo digitale visualizzato a pixel - quello che esperiamo tramite smartphone, tablet, pc fino ai visori per la realtà virtuale - qual è il numero minimo necessario a rappresentare univocamente un soggetto? Anzi, quanti pixel occorrono per riconoscere le icone, i personaggi, i quadri che sono alla base della nostra cultura visiva? Così, con un approccio ludico, lo Studio Imperfect propone una riflessione sulla scomposizione delle immagini. Figure discretizzate, suddivise in blocchi quadrati colorati, piccole porzioni di campiture omogenee che l’occhio ricompone: moderni mosaici che visti da lontano lasciano apparire l’immagine originale. L’allestimento inaugura anche il cortile esterno come spazio mostre open air, nella cornice della sede ecomuseale al Mulino Nuovo. A partire dall’ingresso, una selezione di grandi opere ridotte in pixel invita il pubblico ad una passeggiata analogica da fruire a distanza. I visitatori sono chiamati a interagire con le opere esposte e a entrare nel parallelo museo allestito nel Metaverso, fruibile gratuitamente da tutti. La mostra è arricchita da una social experience grazie al filtro instagram con cui entrare nel Wall of pixel autogenerato vio1bile sul sito pixelfaces.it, aperto per l’occasione. Non mancheranno infine attività didattiche, laboratori e incontri a cura dell’Ecomuseo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.