AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Settembre 2022 - 15:58
in foto, la sindaca Elena Piastra durante la processione (foto di repertorio)
Al rientro dalle vacanze, la sindaca Elena Piastra è pronta a tagliare il nastro della Festa Patronale di Settimo, ritornata a tutti gli effetti quella di un tempo, senza più mascherine o restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria dovuta ai contagi da Covid19.
Qual è l’augurio che vorresti dedicare ai settimesi per i prossimi ultimi mesi del 2022?
Auguro a noi settimesi di trovare energia e motivazioni per raggiungere i risultati che desideriamo, ma anche di provare a essere “cittadini” tenendo presente che non siamo individui chiusi in una bolla. Siamo i membri di una comunità fatta di relazioni e siamo tutti siamo chiamati a fare la nostra parte per renderla migliore. Nessuno di noi è perfetto ma il rispetto per gli altri dovrebbe guidare i nostri comportamenti. Spesso non servono grandi gesti, basta poco: non sporcare i beni comuni, fare uno sforzo in più per differenziare i rifiuti e fare il possibile per aiutare i nostri vicini, perché il senso di una comunità è sostenere ciascuno dei suoi elementi, a partire dai più fragili. I settimesi hanno già dimostrato che nei momenti difficili sanno trovare energie e capacità non comuni.
Un ricordo della Patronale da bambina?
Ricordo le giostre. La musica, le luci, l’autoscontro. Da questo punto di vista l’atmosfera è sempre quella, oggi è bello tornarci con le bimbe.
Gli Spettacoli Viaggianti lamentano sempre di essere un po’ decentrati rispetto alla città. E’ in programma di mettere delle giostre più piccole in centro?
Come dicevo, le giostre sono in piazza Freidano da tantissimo tempo. Spostarle in centro è una richiesta del passato, tentata ma senza grande risultato né per i giostrai, né per la reazione dei cittadini. Inoltre vuol dire rinunciare a molti parcheggi, concentrare musica e rumori fino a sera in un’area densamente abitata.Insomma, è complesso. Non so neanche quanto senso abbia “spezzettare” il luna park, che è bello anche perché è un luogo di incontro fra generazioni. Ci vanno i bambini come i ragazzi più grandi, e credo sia giusto imparare a condividere gli spazi rispettando le esigenze di tutti. Infine non dimenticherei che piazza Freidano è nata anche con lo scopo di ospitare eventi come questo. In centro ci sono già tanti eventi, è giusto che ogni zona della città abbia le sue attrazioni.
Festa Patronale significa un grande impegno anche per le associazioni..
Infatti, ci tengo a fare un ringraziamento speciale alla Pro loco, alle associazioni e a tutti i volontari che a vario titolo si impegnano alla buona riuscita della festa. La patronale è la festa di tutta la città, un momento che tiene insieme la tradizione locale e un momento popolare pensato per tutti. Grazie e complimenti per i tanti eventi che, come ogni anno, sono riusciti a portare a Settimo. Appuntamento alla festa, quindi, e che sia un buon inizio.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.