Cerca

Sogin: nominato il commissario, è l’ex prefetto Spena

Sogin: nominato il commissario, è l’ex prefetto Spena

Fiamma Spena

Mercoledì 20 luglio il Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, è andato al Senato a chiedere il voto di fiducia; non avendola ottenuta da alcuni dei partiti che hanno sostenuto il suo Governo, è andato al Quirinale a rassegnare le dimissioni.

La sera prima, martedì 19, alle 18,30 Draghi - insieme ai ministri dell’Economia e delle finanze Daniele Franco e della Transizione ecologica Roberto Cingolani - ha firmato il Decreto di nomina dell’organo commissariale della società Sogin spa. Commissario è il prefetto Fiamma Spena, vice commissari Giuseppe Maresca e Angela Bracco.

Il commissariamento della società era stato deciso con il decreto-legge n. 73 del 21 giugno scorso; obiettivi: “la necessità e l’urgenza di accelerare lo smantellamento degli impianti nucleari italiani, la gestione dei rifiuti radioattivi e la realizzazione del deposito nazionale”. L’organo commissariale ha poteri molto ampi: “opera in deroga ad ogni disposizione di legge diversa da quella penale”, ed ha “ogni potere di gestione e di amministrazione della società, ordinario e straordinario, inclusi i poteri di riorganizzazione, nonché la più ampia capacità di agire in nome e per conto della società, anche in qualità di parte di atti e rapporti giuridici”.

Fiamma Spena è stata prefetto in molte città, fra cui Imperia e Genova; sempre in Liguria è stata commissario delegato per la bonifica del sito Stoppani, tra Arenzano e Cogoleto, dove fino al 2003 si producevano composti di cromo esavalente. Giuseppe Maresca è direttore generale del Ministero dell’Economia; in passato è stato consigliere d’amministrazione di Sace, del Poligrafico dello Stato e di Fintecna. Angela Bracco è professore ordinario di Fisica all’Università di Milano, e in passato ha presieduto la commissione nazionale scientifica di fisica nucleare dell’Ifin.

Contestualmente alla nomina dell’organo commissariale è stato modificato anche l’organigramma di Sogin: l’ex amministratore delegato Emanuele Fontani resta nella società con l’incarico di operation manager degli impianti (da smantellare) di Caorso e Casaccia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori