Cerca

"Colline in festa" riempie la piazza di Cavagnolo (VIDEO e FOTO)

"Colline in festa" riempie la piazza di Cavagnolo (VIDEO e FOTO)
https://youtu.be/zO7i1UB4Bgc

Non c’è caldo che tenga. Questa pazza estate che ci sta “regalando” temperature record da nord a sud, da est ad ovest, non è riuscita a scoraggiare le migliaia di persone, piccoli o grandi, giovani o meno giovani, mamme, papà, nonni, nonne, che nel fine settimana hanno partecipato all’edizione 2022 di “Colline in festa”, la sagra delle Pro loco di  Brusasco, Casalborgone, Castagneto Po, Cavagnolo, Lauriano, Marcorengo, Monteu, Moransengo, San Sebastiano e Villamiroglio che in piazza Vittorio Veneto a Cavagnolo hanno servito le loro specialità.

Il via sabato alle 18 con i tagli del nastro dei vari stand a cura dei sindaci e dei presidenti delle Pro loco. A fare gli onori di casa il cavagnolese Andrea Gavazza e Roberto Sesia, presidente dell’associazione turistica locale, che hanno salutato e ringraziato tutti i sindaci e le Pro loco partecipanti. A benedire l’inizio della festa don Armand e, ad allietare la cerimonia inaugurale, le note della banda musicale “La Fenice” diretta da Angelo Gavassa. 

Primo taglio del nastro allo stand di Lauriano, con il sindaco Matilde Casa accompagnata dal presidente della Pro loco Graziano Corio: Lauriano ha portato sulla tavola anche una valida alternativa vegana ai soliti piatti tipici.

A seguire Brusasco con il sindaco Giulio Bosso che vanta un doppio taglio di nastro grazie alle due Pro loco di Brusasco e Marcorengo presenti: ad accompagnarlo i rispettivi presidenti Gabriele Masoero per Brusasco e Mario Perotti per Marcorengo.

Specialità della Pro loco brusaschese, ovviamente i “Brusascotti al limone” mentre un menù tutto a base di tacchino (Biru) è stato quello proposto da Marcorengo, per una Pro loco, quella della frazione, con il più alto tasso di giovani presenti sulla piazza.

E poi è stata la volta di Monteu da Po con il sindaco Elisa Ghion, Giovanni Facco e special guest “PATTY” la patata portafortuna dello stand. Quindi è toccato a Casalborgone con il sindaco Francesco Cavallero e la presidente Piera Barbero che hanno dato il là alle cucine che hanno servito uno squisito gelato a base di “Menta&Rosmarino”.

San Sebastiano da Po con Giuseppe Bava e Rocco Giacobbe con la Pro loco  hanno portato alcuni dei piatti tipici del “Pom Matan”, mentre Castagneto Po con il sindaco Danilo Borca e il presidente Riccardo Guglielmi e Moransengo con il primo cittadino Massimo Ghigo e  il presidente della Pro loco Roberto Marchese hanno servito specialità tipicamente piemontesi. Lo stand della Pro loco di Cavagnolo, guidato dal presidente Sesia, che tutti conoscono come “il Cele”, è stato preso d’assalto per le costine, gli gnocchi e la torta di nocciole.

Lo stand di Villamiroglio con il sindaco Paolo Monchietto e il presidente della Pro loco Primo Fassio ha portato sulla piazza prodotti tipici e piatti delle loro zone. Sabato sera erano tantissimi in piazza anche per il dopocena, con i concerti di “Standingovation” e “Libera Uscita” che hanno portato sul palco, in una strepitosa jamsession tra le band, le canzoni di Vasco Rossi e di Luciano Ligabue.

La giornata di domenica è stata ricca di eventi dedicati a ogni età: dalla passeggiata a piedi o in bici verso il parco fluviale del Po a cura di Cifra_DanzaTeatro_progettoiperbosco.

all’intrattenimento con spettacoli di magia  a cura di Alberto Rossetto e Fastermagia, fino   all’esposizione dedicata al Signore degli Anelli a cura di Loredana Marasso presso la sala polivalente di Piazza Vittorio Veneto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori