Cerca

Covid, nel Vercellese più di cento nuovi contagi ogni giorno

Covid, nel Vercellese più di cento nuovi contagi ogni giorno

Vaccinazioni Covid

La gestione della pandemia da Covid-19 da parte del Governo Draghi si conferma vieppiù fallimentare: non solo, dal gennaio scorso, il numero di “attualmente positivi” è sempre stato più alto rispetto ai rispettivi periodi del 2020 (quando i vaccini non c’erano) e del 2021 (quando si è cominciato a vaccinare), ma da ieri si è tornati sopra la quota simbolica di un milione di “positivi” (e molti virologi sostengono che i casi effettivi siano tre volte tanto: molti, però, non vanno a fare il tampone). E’ ormai vaccinato il 90% della popolazione, gran parte ha fatto anche la terza dose e gli anziani anche la quarta, ma il virus “buca” i vaccini e si diffonde comunque: la maggior parte degli “attualmente positivi”, infatti, è bi-, tri- o quadri-vaccinata.

Il venir meno dell’obbligo di indossare la mascherina, unito agli assembramenti estivi (feste, concerti, ecc.) favorisce la diffusione del virus.

L’impennata dei casi, dovuta alla contagiosissima variante Omicron 5, riguarda pressoché tutta Italia e non risparmia il Vercellese; in provincia si registrano ormai più di cento nuovi casi ogni giorno, e il numero di “positivi” è in forte aumento sia nel capoluogo che nei centri minori.

Su un così gran numero di casi ve ne sono alcuni che necessitano di ricovero ospedaliero; per ora né a Vercelli né a Borgosesia sono stati riaperti i “reparti Covid”, ma se la situazione dovesse peggiorare non si esclude di farvi ricorso. Nel frattempo la campagna vaccinale prosegue, ma a rilento: a fare la “dose” non va quasi più nessuno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori