AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Luglio 2022 - 17:46
Vaccinazioni Covid
La gestione della pandemia da Covid-19 da parte del Governo Draghi si conferma vieppiù fallimentare: non solo, dal gennaio scorso, il numero di “attualmente positivi” è sempre stato più alto rispetto ai rispettivi periodi del 2020 (quando i vaccini non c’erano) e del 2021 (quando si è cominciato a vaccinare), ma da ieri si è tornati sopra la quota simbolica di un milione di “positivi” (e molti virologi sostengono che i casi effettivi siano tre volte tanto: molti, però, non vanno a fare il tampone). E’ ormai vaccinato il 90% della popolazione, gran parte ha fatto anche la terza dose e gli anziani anche la quarta, ma il virus “buca” i vaccini e si diffonde comunque: la maggior parte degli “attualmente positivi”, infatti, è bi-, tri- o quadri-vaccinata.
Il venir meno dell’obbligo di indossare la mascherina, unito agli assembramenti estivi (feste, concerti, ecc.) favorisce la diffusione del virus.
L’impennata dei casi, dovuta alla contagiosissima variante Omicron 5, riguarda pressoché tutta Italia e non risparmia il Vercellese; in provincia si registrano ormai più di cento nuovi casi ogni giorno, e il numero di “positivi” è in forte aumento sia nel capoluogo che nei centri minori.
Su un così gran numero di casi ve ne sono alcuni che necessitano di ricovero ospedaliero; per ora né a Vercelli né a Borgosesia sono stati riaperti i “reparti Covid”, ma se la situazione dovesse peggiorare non si esclude di farvi ricorso. Nel frattempo la campagna vaccinale prosegue, ma a rilento: a fare la “dose” non va quasi più nessuno.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.