E’ durato un’ora esatta, dalle 21 alle 22, il primo Consiglio comunale del Gavazza-bis a Cavagnolo.
Martedì sera, nella sala consiliare Evasio Faletti di Cavagnolo, il neo rieletto sindaco Andrea Gavazza ha prestato il solenne giuramento che inaugura il suo secondo corso.
Nel suo intervento, Gavazza ha ringraziato i “consiglieri eletti, il segretario comunale, i dipendenti, il pubblico presente in sala e collegato in streaming, la famiglia che sempre lo sostiene, chi è andato a votare e chi è rimasto a casa”.
“E’ stata un’elezione atipica”,ha detto Gavazza, riconoscendo la ‘singolarità’ di una chiamata alle urne dove la sua lista, Adesso!Cavagnolo, se l’è vista con una compagine civetta per aggirare l’ostacolo quorum e scongiurare il rischio commissariamento.
In “Impegno Comune”, guidata dal leghista Giuseppe Lessona, figuravano come capilista Gianni Vercellotti, già candidato di Adesso!Cavagnolo nella precedente tornata elettorale, e Cinzia Gugino, consigliere comunale di opposizione nell'ultima legislatura.
“Il risultato sembrava un po’ scritto - ha aggiunto il sindaco -, lo sappiamo tutti, ma ne dobbiamo prendere atto: dobbiamo piuttosto interrogarci sulla bassa affluenza alle urne e su come mai ci sia tutta questa distanza tra istituzioni e cittadini”.
Gavazza ha poi fatto cenno agli obiettivi di questo suo secondo mandato dove, in cima alla lista delle cose da fare, c’è sicuramente la Casa della Salute di Comunità all’ex Rocca, per cui il Comune ha ottenuto un finanziamento di un milione e mezzo di euro dalla Regione Piemonte e per cui è prossima la firma di una convenzione trentennale per servizi con l’Asl To 4.
“La dedicheremo a tutte le vittime dell’amianto - ha annunciato - perché per la nostra comunità, che tanti cittadini ha pianto per il mesotelioma, questo deve rappresentare un po’ un cerchio che si chiude”.
Come da copione e già annunciato, il neo ri-eletto sindaco ha comunicato le deleghe ad assessori e consiglieri comunali, mentre il Consiglio ha votato alla quasi totale unanimità come presidente Alessia Facchinello.
“Sono cosciente che andremo d’accordo su molti punti, su altri concerteremo”, le parole del capogruppo di opposizione Lessona.
Nel pubblico, in prima fila, hanno assistito alla seduta gli ex sindaci Remigio Lazzaro, Franco Sampò e Mario Corsato - invitati dallo stesso Gavazza -. Dietro di loro, la sindaca di Monteu da Po Elisa Ghion e il consigliere regionale della Lega di Torrazza Piemonte, Gianluca Gavazza. Che del sindaco cavagnolese è cugino.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.