AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Aprile 2022 - 12:14
Messa in sicurezza la facciata della Chiesa di Santa Marta
MONTALTO DORA. La facciata ovest della Chiesa Santa Marta è finalmente tornata sicura. Il Comune ha speso 19 mila euro per il posizionamento di reti metalliche contenitive, nella parte frontale, quella più pericolante che costeggia la statale 26.
La situazione andava avanti da tempo e, negli anni, si sono susseguite tre ordinanze di messa in sicurezza indirizzate alla Parrocchia, due dall’attuale sindaco Renzo Galletto e una dell’ex sindaco Ippolito. Peccato che nonostante il dialogo tra Comune, Curia e Parrocchia niente nel tempo fosse cambiato e i rischi erano cresciuti di giorno in giorno. Don Nicola Alfonsi per la verità ha sempre riconosciuto la necessità di intervenire, ma si è sempre giustificato da un punto di vista economico. Da qui la decisione del Comune, anche in considerazione delle responsabilità penali che sarebbero scaturite da un possibile incidente, di “anticipare” la somma necessaria che dovrà poi esser rimborsata dalla Parrocchia.
“Si trattava di responsabilità penali sia per me come sindaco che per l’ufficio tecnico - ha dichiarato il sindaco Renzo Galletto - Il manufatto si trovava in un punto tale che non c’erano alternative se non quella che abbiamo preso. Fosse stato in campagna, per fare un esempio, avremmo anche solo potuto transennare l’area, ma non in questo caso. Era un nostro dovere come ente pubblico”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.