Cerca

MONTALTO DORA. L’Amministrazione comunale ha messo in sicurezza la facciata della Chiesa di Santa Marta

MONTALTO DORA. L’Amministrazione comunale ha messo in  sicurezza la facciata della Chiesa di Santa Marta

Messa in sicurezza la facciata della Chiesa di Santa Marta

MONTALTO DORA. La facciata ovest della Chiesa Santa Marta è finalmente tornata sicura. Il Comune ha speso 19 mila euro per il posizionamento di reti metalliche contenitive, nella parte frontale, quella più pericolante che costeggia la statale 26. 

La situazione andava avanti da tempo e, negli anni, si sono susseguite tre ordinanze di messa in sicurezza indirizzate alla Parrocchia, due dall’attuale sindaco Renzo Galletto e una dell’ex sindaco Ippolito.  Peccato che nonostante il dialogo tra Comune, Curia e Parrocchia niente nel tempo fosse cambiato e i rischi erano cresciuti di giorno in giorno.  Don Nicola Alfonsi per la verità ha sempre riconosciuto la necessità di intervenire, ma si è sempre giustificato da un punto di vista economico. Da qui la decisione del Comune, anche in considerazione delle responsabilità penali che sarebbero scaturite da un possibile incidente, di “anticipare” la somma necessaria che dovrà poi esser rimborsata dalla  Parrocchia. 

“Si trattava di responsabilità penali sia per me come sindaco che per l’ufficio tecnico - ha dichiarato il sindaco Renzo Galletto - Il manufatto si trovava in un punto tale che non c’erano alternative se non quella che abbiamo preso. Fosse stato in campagna, per fare un esempio, avremmo anche solo potuto transennare l’area, ma non in questo caso. Era un nostro dovere come ente pubblico”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori