Laura non se lo aspettava, nemmeno immaginava quello che poi invece è accaduto. Magicamente una rete di solidarietà si è piombata sulla sua vita donandole affetto, vicinanza e aiuti. Laura è la protagonista dell’intervista pubblicata su La Voce martedì scorso. Quarant’anni, disoccupata, e con tre figli da mantenere. Una delle tante famiglie monoreddito che oggi, anche a casa del post pandemia, sono in difficoltà economica. In questa settimana per la settimese è stata aperta una raccolta fondi che ha raggiunto ben 5 mila euro. Un importante studio legale di Milano, RCA Studio Legale, ha effettuato una importante donazione. Altri aiuti le sono arrivati da tutte le zona d’Italia.
“Sono senza parole, siamo senza parole. Non ci aspettavamo tutto questo. Siamo emozionati e increduli” sono le prime parole di Laura. “E chi si immaginava una solidarietà di questo tipo? Nessuno di noi. Sono commossa e tutto questo è stupendo”.
La storia di Laura, la 40enne di Settimo Torinese che ha perso il lavoro da segretaria con la pandemia e ora va a fare la spesa con la calcolatrice, ha scatenato un’ondata di solidarietà online. Da nord a sud dell’Italia Laura e la sua famiglia hanno ricevuto centinaia di donazioni e manifestazioni di aiuto. C’è chi le ha mandato la spesa a casa, chi le ha offerto l’animazione per il compleanno dei bambini, insomma un vero e proprio boom di donazioni.
In particolare quella una persona della provincia di Milano, che pur non conoscendo la donna, ha deciso di lanciare una raccolta fondi su GoFundMe che ha superato i cinquemila euro in pochi giorni. Ora i due sono in continuo contatto telefonico, mentre l’organizzatore aggiorna continuamente i donatori sul trasferimento di quanto raccolto.
“Non posso spendere più di dieci euro al giorno, per questo mi porto la calcolatrice”, aveva raccontato la scorsa settimana la 40enne settimese. Laura e il compagno devono mantenere tre figli e sono tra le tante vittime del “long covid economico”, che ha messo in difficoltà migliaia di famiglie.
Lavorava come segretaria d’azienda, ma nel 2020 ha perso il lavoro. Nell’intervista aveva raccontato come il pranzo fosse diventato un lusso che in famiglia non potevano permettersi più: solo colazione e cena. Dopo la grande solidarietà delle ultime ore ha ringraziato i donatori definendo stupendo quanto sta accadendo.
“Vorrei abbracciare tutti e dire grazie, - ha raccontato a La Voce Laura - oggi ho pagato delle bollette, pagato il meccanico e sono riuscita ad avere una torta di compleanno per gli 8 anni dei gemelli. A breve migliorerò anche la posizione mutuo, non ho lacrime ormai da tempo e una arresa mi stava logorando”.
“Oggi è il primo giorno che dormo, oggi per noi è un giorno felice grazie a voi che ci credete ancora nell'umanità. Mi tremano le mani, ogni mattina il risveglio è pieno di messaggi di affetto!!!! Vi voglio tenere aggiornati perché ve lo meritate, voi meritate il triplo del bene che avete fatto a noi” conclude Laura.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.