CHIVASSO. “Clamoroso al Cibali”, si direbbe parafrasando un detto calcistico in voga ai tempi di “Tutto il calcio minuto per minuto”. Meglio: clamoroso a Palazzo Santa Chiara. La novità di giornata, destinata a far discutere da qui alle elezioni amministrative di fine maggio, quando i chivassesi saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il futuro Consiglio comunale, è il nuovo asse tra Pd, Movimento 5 Stelle e l’Unione Civica Chivassese. Con poche righe, che stanno facendo il giro delle chat degli amministratori della città, viene annunciato un nuovo accordo tra il Partito Democratico, che candida a sindaco Claudio Castello, il Movimento dell’ex vice sindaco metropolitano Marco Marocco, e la civica del già candidato a sindaco alle elezioni del 2012 e del 2017 Adriano Pasteris. Eccolo, il testo. “Le forze politiche del Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e della lista civica di Adriano Pasteris hanno deciso di aprire un percorso di approfondimento programmatico sui grandi temi della città. Percorso volto a costruire un campo largo democratico a sostegno della candidatura di Claudio Castello sindaco”. In calce le firme del segretario Pd Massimo Corcione, dei 5 Stelle Marco Marocco e Fabio Cipolla e di Adriano Pasteris. Cambia dunque lo scenario. A sorpresa, anche perché fino ad oggi l’aria che tirava era un’altra. Per intenderci: nemmeno 15 giorni fa, all’Hotel Europa, il vice sindaco metropolitano Marocco e il segretario della Lega organizzavano un incontro, poi rivelatosi un flop, per mettere insieme sinergie e idee per Chivasso con tutti i partiti di centrodestra - la stessa Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e il Partito Liberale Italiano - la civica di Matteo Doria, Liberamente di Claudia Buo e Renato Cambursano e la civica di Adriano Pasteris. Solo il 17 febbraio scorso, il bis sempre all’Europa, ma senza i partiti di centrodestra: seduti al tavolo, Movimento 5 Stelle, Liberamente e la civica di Pasteris. Oggi, il "calcio" a Liberamente in favore del Pd e l’annuncio del nuovo asse. Un colpo di scena che nemmeno nel calciomercato si vede più. Per rimanere in tema di metafore calcistiche…
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.