Le regole della scuola sul Covid sono cambiate: tamponi fai da te, quarantena e dad. Tutte le regole sulla scuola in vigore da lunedì 7 febbraio. Niente Dad per i vaccinati e quarantena di 5 giorni per tutti gli altri. Il decreto con le nuove norme è entrato in vigore, ieri, lunedì 7 febbraio il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Potrebbero continuare ad andare a scuola, con mascherina Ffp2, in regime di autosorveglianza, come avviene per gli adulti contatto di positivi. Ridurre il più possibile la didattica a distanza e favorire la scuola in presenza. E’ questa la certezza del Governo dopo il Consiglio dei ministri di mercoledì scorso, dove, con una riunione flash, di appena mezz’ora, si è deciso sulle nuove norme per la scuola. I vaccinati non andranno più in dad, per i non vaccinati la quarantena si è ridotta da 10 a cinque giorni in tutte le scuole.
Materna
Asili nido e nelle scuole dell’infanzia andranno a casa con 5 positivi in classe. Fino a quattro casi di positività accertati tra gli alunni l’attività didattica resterà in presenza. “La didattica proseguirà – si legge nella bozza del decreto – proseguirà con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 da parte dei docenti ed educatrici fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al Covid-19”. Dal quinto caso di positività, le lezioni sono sospese per cinque giorni.
Novità sui tamponi e autosorveglianza
Ognuno potrà fare i tamponi “fai da te” (insomma quelli si comprano al supermercato o in farmacia oppure online) e andranno bene per scuole dell’infanzia ed elementari. Fino a quattro casi di positività la classe non va in dad, ma se intanto uno studente dovesse presentare sintomi del virus “dovrà sottoporsi – si legge ancora nella bozza del decreto – ad un tampone antigenico o molecolare oppure “autosomministrato””. Se dovesse dare esito negativo per rientrare a scuola basterà l’autocertificazione.
Primaria
Stravolte le regole per la primaria. In dad ci andranno solo i non vaccinati. I vaccinati andranno solo in autosorveglianza, ma continueranno a frequentare la scuola in presenza. Una rivoluzione visto che fino alla scorsa settimana, non solo si andava in dad con due casi positivi, ma scattava anche la quarantena di 10 giorni per l’intera classe. Adesso, con nuovo decreto, si continuerà a seguire le attività didattiche in presenza con mascherina Ffp2 (per 10 giorni) da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età. In questo caso scatta solo l’autosorveglianza ed è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato (fai da te) o molecolare alla prima comparsa di sintomi. In caso di utilizzo del tampone “fai da te” con esito negativo basterà attestarlo tramite autocertificazione.
Dad
Con 5 casi positivi resta in presenza solo chi ha completato il ciclo vaccinale (doppia dose ndr) da meno di 120 giorni o è guarito da meno di 120 giorni o ha effettuato la dose di richiamo (o è guarito dal Covid dopo doppia dose di vaccino). Per tutti gli altri c’è la Ddi (didattica digitale integrata) e la quarantena per 5 giorni. Comunque bisognerà fare un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo e indossare la mascherina Ffp2 per i successivi 5 giorni.
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Con un positivo tutti, vaccinati e non, continuano in presenza, ma con la mascherina Ffp2 da parte di docenti e alunni. Con due o più casi di positività chi non ha concluso il ciclo vaccinale o vaccinati da meno di 120 giorni le attività proseguono in Ddi per 5 giorni. La quarantena si conclude con esito negativo del tampone antigenico rapido o molecolare e al rientro bisognerà indossare la Ffp2 per 5 giorni. Per rientrare a scuola basterà l’esito del tampone senza presentare il certificato della Asl o del medico/pediatra.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.