La situazione della struttura ospedaliera settimese continua a far discutere molto. La Regione avrebbe deciso di privatizzare l’ospedale, mentre il Comune continua a dire che sarebbe meglio lasciarlo in mano ai cittadini. Il nosocomio settimese, destinato al trattamento delle post-acuzie, della riabilitazione e della lungodegenza, è stato gestito per anni dalla società S.A.A.P.A. SpA, una partecipata della Regione Piemonte. Questa è stata un progetto sperimentale gestionale pubblico-privato, scaduto nel 2019 e ad oggi le sorti dell’ospedale sono in balia delle onde. Diverse sono le ipotesi che circolano sul futuro della struttura settimese.
“Non voglio entrare sulle dinamiche o scelte politiche della gestione pubblico-privato, - dice ancora la Sanfilippo - ma evidenziare l’importanza dei servizi che fino ad oggi la struttura ha erogato, ricordando che la zona di riferimento non riguarda solo il territorio di Settimo. Nonostante le difficoltà economico gestionali, l’ospedale è diventato un punto di riferimento per i servizi sanitari sul territorio, relativi non solo all’assistenza alle acuzie e post acuzie. Ritengo quindi sia necessario evidenziare in tutti i modi alla Regione la necessità di non privatizzare l’ospedale di Settimo” conclude.
“La giunta regionale – si legge nell’interpellanza presentata in consiglio – ad agosto 2021, ha disposto la chiusura del programma di sperimentazione gestionale della società Saapa Spa relativo all’ospedale di Settimo. La decisione è stata presa dall’assessore regionale alla Sanità ha comunicato parere non favorevole espresso dall’apposito Gruppo di lavoro sulla trasformazione della gestione sperimentale dei servizi in gestione ordinaria. Considerato che nell’avviso pubblico di invito a manifestare interesse, presente sul sito ufficiale dell’ospedale di Settimo, si legge che “La Saapa Spa” in liquidazione intende verificare la sussistenza di operatori economici da invitare alla procedura finalizzata alla cessione della proprietà del complesso immobiliare nonché dell’impresa ivi esercitata avente ad oggetto attività sanitaria accreditata dalla Regione Piemonte”.
Per queste ragione il m5S di Settimo interpella la sindaca Elena Piastra su: “quali azioni intende intraprendere al fine di mantenere pubblico l’ospedale Civico della città di Settimo Torinese con tutti i relativi servizi che offre; se implementando con ulteriori servizi di cura e assistenza alla persona vi è maggior possibilità che l’ospedale resti pubblico; se ha previsto un confronto con la Regione e con l’assessore Icardi; se ci espone il percorso che è stato fatto verso la liquidazione”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.