AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Febbraio 2022 - 10:38
La tofeja bianca regalata a Papa Francesco. In foto anche la parlamentare eporediese Virginia Tiraboschi
Una “tofeja” bianca di Castellamonte realizzata appositamente è stata utilizzata, in qualità di elegante e singolare contenitore, per il libro che Lidia Maksymowicz ha donato a Papa Francesco. Lidia Maksymowicz è la signora, bielorussa di origine ma di nazionalità polacca, che è stata protagonista sabato 22 gennaio di un incontro organizzato nell’ex-chiesa della Trinità di Cuorgnè e la sera successiva della trasmissione di Fabio Fazio. Il libro è quello che ha scritto, insieme al giornalista italiano Paolo Rodari, per raccontare la sua esperienza di bambina deportata nel campo di concentramento di Auschwitz, salvata dalla morte ed allevata da una famiglia polacca, che dovette attendere diciassette anni prima di riuscire a rivedere la madre naturale. S’intitola “70072: la bambina che non sapeva odiare”.
Aveva preannunciato questa visita al pontefice, che l’aveva già ricevuta in passato, e che l’ha accolta per la seconda volta giovedì 26 gennaio, vigilia del Giorno della Memoria. Accompagnata dalla senatrice eporediese Virginia Tiraboschi, la signora Maksymowicz gli ha portato in dono anche l’annullo speciale realizzato dalle Poste Italiane ed un quadro, dal titolo “Il bacio della pace”, opera della sua assistente Renata Rychlik. La tofeja-scrigno è stata realizzata dal ceramista Corrado Camerlo e dipinta dall’artista Cristina Faccio.
La scelta di donare al Papa un oggetto tipico della produzione artigianale castellamontese non è stata causale: Lidia Maksymowicz è stata più volte ospite a Castellamonte per iniziativa dell’associazione “La Memoria Viva” che, in collaborazione con il Club Turati del Canavese e con il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale, ha promosso la realizzazione di un docufilm uscito l’anno scorso, ispirato al libro ed alla storia che nel libro viene raccontata.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.