AGGIORNAMENTI
Cerca
31 Gennaio 2022 - 14:25
Marcello Cuniberti
CHIVASSO. Se son rose, fioriranno. Se son cachi... Non c’è bisogno di finire la frase per descrivere la situazione che permea il centrodestra cittadino, in stallo più che mai sulla scelta del candidato sindaco da presentare alle prossime elezioni amministrative. Massimo Giovannini o Emanuele Cigliuti? Due i nomi sul tavolo. Il primo messo da Forza Italia, il secondo per ora da sè medesimo anche se, tra i due, Fratelli d’Italia e Lega hanno fatto sapere che preferirebbero il profilo del più giovane Cigliuti.
Senza però intestarsene la candidatura: il che vuol dire, tradotto dal politichese all’italiano, in caso di braccio di ferro con Forza Italia, il partito della Meloni e quello di Salvini potrebbero giocarsi altri nomi. Quali? Quelli dei rispettivi segretari, ad esempio, Enzo Falbo e Marcello Cuniberti.
Un’ipotesi che sarebbe già stata anche minacciata, in caso di una resa dei conti tutta interna al centrodestra. Insomma, la nottata è lunga da passare.
Per tornare alla cronaca e mollare le suggestioni, nell’incontro di giovedì nella sede di “Amo Chivasso e le sue frazioni” di Matteo Doria, tra il padrone di casa e i segretari di Lega, Fratelli d’Italia e Fdi, l’armadietto degli amari è rimasto ancora chiuso. Nessun motivo per brindare. Così come nessun passo fuori dal guado è stato fatto: i quattro si sono salutati con l’impegno a ritrovarsi entro una settimana - quindi nel week end entrante - per decidere che fare del proprio destino e di quello dei, per ora due, due papapabili candidati a sindaco. Nonché per, eventualmente, mettere sul tavolo altri nomi oltre a quelli che si fanno da un mese a questa parte.
“La Lega, come sostengo da tempo - commenta, all’indomani dell’incontro, il segretario cittadino Marcello Cuniberti -, ha come primario obiettivo l’unità del centrodestra chivassese. Ci aspettiamo che a breve cadano tutte le imposizioni di parte per poter definire tutti insieme la candidatura comune più idonea per poter portare avanti i nostri programmi. Noi ci siamo e abbiamo fornito massima disponibilità al confronto con tutti, ci aspettiamo altrettanto. È evidente che ad oggi tutti gli attori in campo devono fare un passo indietro e sgomberare il terreno da paletti del passato evitando forzature. Nelle ultime settimane abbiamo portato avanti un dialogo costante con la coalizione di centrodestra e non, per verificare la possibilità di creare un’ampia squadra di governo, ovviamente però serve la volontà da parte di tutti per vincere la sfida delle amministrative. L’obiettivo della Lega è di offrire ai Chivassesi un’amministrazione competente e capace di affrontare le sfide a breve e a lungo raggio, per il bene dei cittadini negli anni a venire”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.