Cerca

CHIVASSO. Crisi di maggioranza: il sindaco incontra il segretario Pd Corcione

CHIVASSO. Crisi di maggioranza: il sindaco incontra il segretario Pd Corcione

Massimo Corcione (archivio)

CHIVASSO. La stagione dei lunghi coltelli in casa Pd s’arricchisce di un nuovo capitolo questa settimana. Che sia quello risolutivo per mettere da parte le liti e le incomprensioni sfociate alla vigilia dell’ultimo Natale lo scopriremo solo vivendo.

E’ in programma per questi giorni, infatti, un incontro tra il segretario del Partito Democratico, Massimo Corcione, e il sindaco Claudio Castello.

All’ordine del giorno, il comportamento tenuto da alcuni consiglieri del Pd, con in testa l’ex capogruppo Cristina Peroglio, in Consiglio comunale, prima sul tema Ciss, poi sull’argomento Collegio dei revisori dei conti. Nel primo caso, lo ricorderete, la mancanza del numero legale aveva costretto il presidente del Consiglio comunale Gianni Pipino a sciogliere la seduta. Nel secondo invece un gruppo di franchi tiratori del Pd aveva “impallinato” il sindaco e la sua maggioranza quattro volte di seguito nella votazione per la nomina del presidente del Collegio dei revisori dei conti, tanto che, alla fine, la delibera è stata ritirata e verrà ripresentata a febbraio.

Insomma, nell’incontro tra Corcione e Castello si cercherà di fissare i paletti per una convivenza che deve proseguire senza ulteriori scossoni almeno sino alla fine del mandato. Castello ha, in Corcione, un fedele alleato: il problema sono, piuttosto, gli “altri”.

Corcione riuscirà a garantire a Castello, per conto dell’intero gruppo consiliare, quella stabilità di cui l’amministrazione ha bisogno oggi? Un’amministrazione che, lo ricordiamo, in caso di mancata elezione del dottor Antonio Barillà alla presidenza del Ciss, avrebbe dovuto fare i conti con il primo “sponsor” del medico alla guida del Consorzio, il primario di cardiologia e assessore alle Politiche Sociali del Comune, Claudio Moretti.

Moretti è stato lì lì per lasciare l’incarico. A ruota lo avrebbe seguito anche qualche altro collega di Giunta. 

C’è la volontà di proseguire quest’esperienza oppure no?

E’ la domanda che farà Castello. La risposta, a Castello, passa volenti o nolenti inevitabilmente anche dalla bocca del segretario Pd Corcione...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori