Cerca

CHIVASSO. E' mancato Belpanno, un uomo dalla straordinaria carità cristiana

CHIVASSO. E' mancato Belpanno, un uomo dalla straordinaria carità cristiana

Benito Belpanno di Fratellanza Solidarietà Terra e Sole

CHIVASSO. Come per ogni Natale anche quest’anno vogliamo lanciare un appello affinché tutti i cittadini compiano azioni di solidarietà e fratellanza nei confronti di chi ha bisogno”. Era il dicembre del 2014, a pochi giorni dalle festività natalizie, ieri come oggi. 

A parlare Benito Belpanno, pensionato chivassese, storico presidente dell’associazione Fratellanza e Solidarietà Terra e Sole, impegnato nella Caritas chivassese e volontario sempre in prima linea quando c’era da aiutare chi se la passa peggio di noi. 

Valori, quelli della carità cristiana, scolpiti nel suo cuore e nella sua mente, a scandire ogni gesto della sua vita dedicata al prossimo. 

 “Pensate che c’è un ragazzo che insegna in una scuola e che non ha più nemmeno i soldi per pagarsi un paio di scarpe. Mantiene tutta la sua famiglia e tra un po’ è costretto a girare a piedi nudi. Noi come associazione cerchiamo di aiutare chi si trova in situazioni come quella di questo giovane. Ma da soli non ce la possiamo fare, abbiamo bisogno del sostegno di tutta la cittadinanza chivassese”.

Quante volte ha bussato alle porte della redazione, fino a che la salute gliel’ha permesso, per presentare una, dieci, cento, mille richieste di aiuto e di soccorso. 

Grande tifoso del Torino - ha avuto per tanti anni un abbonamento in curva allo Stadio Comunale - Benito Belpanno era così. Generoso e dall’animo buono. Sempre dalla parte del più debole. 

Ecco perché quando ha iniziato a diffondersi la notizia della sua scomparsa, oggi, in molti chivassesi del centro ma anche del quartiere Borgo Sud Est, dove lui era più operativo con la sua associazione, è arrivato come un treno un senso di perdita e di vuoto.

Benito Belpanno si è spento questa mattina, venerdì 17 dicembre, all’ospedale di Settimo Torinese, dov’era ricoverato. Alla famiglia di Belpanno le condoglianze della redazione de La Voce, che oggi ha perso un amico. Vero.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori