Beppe Pezzetto e la presentazione del suo nuovo progetto
CUORGNÈ. “Canavese al Centro” è il suo nome. A crearlo è stato l’ex- sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto, con “un gruppo di amici”.
Di cosa si tratta: di un’associazione, di un movimento, un partito? Per ora di un sito Internet sul quale amministratori, volontari, imprenditori, cittadini potranno dialogare, mettendo a confronto le proprie conoscenze e le proprie esperienze per costruire “una politica di territorio che sappia raccogliere sfide ed opportunità con nuovi schemi e paradigmi”. Spiega infatti Pezzetto nella presentazione del sito: “L’esperienza amministrativa mi ha reso più consapevole delle potenzialità che insistono sul nostro territorio. Ho incontrato tante persone che con dedizione, solidarietà, e visione ci credono e nei fatti, con coraggio, operano quotidianamente nelle nostre Comunità”.
<Canavese al Centro> si presenta come un “hub di idee, persone e politica per il territorio nel quale connettere, confrontare, valorizzare e mettersi a sistema per il bene comune”. Il termine inglese “hub” indica i grandi aeroporti internazionali, posti al centro delle rotte più importanti, e viene utilizzato in campo informatico con un significato analogo. Nel caso del nuovo sito, l’obiettivo è quello di “mettere in connessione i vari tasselli che già esistono ed operano nel territorio, con l’ambizione di poter dare un contributo nel trasformare idee in azioni concrete che favoriscano lo sviluppo socio-politico-economico del Canavese, sposando innovazione e tradizione”.
I settori sui quali viene puntata l’attenzione sono quelli dell’Ambiente, della Creatività, della Cultura, dell’Economia, dell’Innovazione, della Politica, della Sanità, del Sociale e del Volontariato.
Il bacino di riferimento – come viene spiegato nel sito – comprende 120 comuni e 253.000 abitanti. Le imprese presenti sono 15.734 così suddivise: il 21,8% opera nel settore del Commercio, il 17,1% nell’Edilizia, il 14,6% nell’Agricoltura, l’11% nella Manifattura, il 7,6% nel settore dei Servizi alla Persona, il 6,9% nella Ristorazione.
Per consultare il sito digitare www.canavesealcentro.it.
“CANAVESE AL CENTRO” E “CUORGNE’ AL CENTRO”: DUE PROGETTI CHE HANNO DUE DENOMINAZIONI MOLTO SIMILI…
A distanza di un mese e mezzo dalla fine del suo decennale mandato di primo cittadino, l’ex-sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto è tornato sulla scena. E lo ha fatto annunciando l’apertura di un sito Internet che porta il nome di “Canavese al Centro”. Difficile immaginare, visto il brevissimo lasso di tempo intercorso dalla vittoria della lista di Giovanna Cresto “Cuorgnè al Centro”, che la scelta del nome sia stata casuale.
Era cosa pressoché certa che Pezzetto, una volta terminata (peraltro svogliatamente ) la sua esperienza alla guida del Comune, avrebbe continuato ad essere presente in politica, guardando però al di là dei confini municipali.
Restava da capire in quali forme e con quale o quali forze politiche lo avrebbe fatto: con “Italia Viva”? Non certo col P.D. che per lui rappresentava una parentesi chiusa. Per ora una connotazione precisa non pare individuabile anche perché non sono stati resi noti i nomi degli altri fondatori del sito; è invece evidente la continuità ideale con “Cuorgnè in Movimento”. Lo si vede anche dal logo, che richiama nel disegno e nei colori quello della lista con la quale Pezzetto aveva stravinto le elezioni nel 2011 e le aveva vinte nuovamente (anche se non più a furor di popolo) cinque anni più tardi. Sul piano dei contenuti è invece probabile che l’interlocutore privilegiato sarà il mondo delle imprese.
Per tornare ai rapporti con la giunta attuale, il nome “Canavese al Centro” suona come una presa di posizione netta in favore della nuova maggioranza, che si sapeva aver ricevuto l’appoggio di Pezzetto. E dire che, negli ultimi tempi del suo mandato, proprio la Cresto aveva preso le distanze in modo via via più esplicito rispetto all’esperienza di “Cuorgnè in Movimento”, rivendicata invece fino all’ultimo, con una coerenza forse un po’ ingenua, da Davide Pieruccini, che l’appoggio del sindaco uscente non lo aveva però ottenuto.
Sarà interessante vedere quali saranno gli sviluppi di quello che, nato come sito Internet, si trasformerà sicuramente in qualcosa di più sostanzioso.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.