AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Novembre 2021 - 20:12
Il taglio del nastro per il nuovo piazzale Berlinguer
CIRIÈ. Nella mattinata di sabato 6 novembre è stato inaugurato ufficialmente il rinnovato piazzale Berlinguer che, dopo i lavori portati a termine, offre 170 nuovi posti auto e uno spazio organizzato da destinare anche a manifestazioni pubbliche. Un’area di quasi 6mila metri quadrati, suddivisa in due zone, realizzata con autobloccanti “drenanti” nella zona adibita a parcheggio, in grado di filtrare l’acqua delle precipitazioni meteoriche, e dotata di corsie di manovra con pavimentazione in asfalto, illuminazione a basso consumo energetico e marciapiedi.
Per ridurre i punti di immissione stradale su via San Giovanni e rendere più fluido il traffico, entrambe le aree parcheggio dispongono ora di un proprio accesso dedicato. La sicurezza della via è stata migliorata grazie alla realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati, che permetteranno di ridurre la velocità dei mezzi in transito. Sono stati inoltre ridisegnati alcuni parcheggi su via San Giovanni per renderli anche più sicuri.
La nuova infrastruttura si integra anche con la natura circostante rientrando nel progetto “Autostrada delle api” a cui la città di Ciriè ha aderito. Seguendo un’ottica rispettosa dell’ambiente e della bio-diversità, la progettazione è stata infatti integrata con un intervento di compensazione ambientale proposto da un operatore privato che verrà completato nelle prossime settimane.
Nelle aree verdi lungo via San Giovanni verranno infatti piantati alberi a fioritura stagionale come ciliegio e pero da fiore, lungo il torrente Banna verranno messi a dimora salici arbustivi e altre specie ripariali mentre nel parcheggio più piccolo verranno piantumate diverse specie arboree. Al confine con il torrente Banna, verranno seminati diversi tipi di fiori ed essenze fiorite per facilitare l’impollinazione e quindi la vita stessa delle api, insetti preziosi per la biodiversità e la tutela dell’ambiente, integrando oltretutto l’intervento realizzato dalla Cooperativa Dalla Stessa Parte su un’area adiacente concessa dal Comune.
Il piazzale è stato anche dotato di telecamere di sorveglianza con vista a 360 gradi, che saranno attivate nel prossimo mese all’interno del progetto “Cirié Città Sicura”.
«Siamo particolarmente lieti – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Buratto - di riuscire a inaugurare piazzale Berlinguer prima della Fiera di San Martino che, come ogni anno, richiamerà tanti visitatori in città e quindi comporterà un maggiore afflusso di veicoli. Un risultato per cui ringrazio l’Ufficio tecnico comunale che ha lavorato veramente in tempi molto stretti. Non solo con il nuovo parcheggio potremo offrire tanti posti auto in più, in una zona comoda, vicina al centro storico e al mercato del venerdì, ma, grazie alla riqualificazione e alla piantumazione di alberi e fiori, che renderà l’area gradevole e bella da vedere in ogni stagione, sarà anche un bel biglietto da visita per chi entra in Cirié arrivando da San Carlo. Inoltre, l’area è stata strutturata per accogliere in un prossimo futuro un tratto del progetto Ve.La, che prevede la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale di collegamento tra i comuni circostanti».
«Il nuovo assetto di piazzale Berlinguer – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica Alessandro Pugliesi - è un esempio virtuoso di come pubblico e privato possano lavorare in sinergia su un medesimo progetto. La compensazione ambientale proposta da un soggetto privato, che ringrazio per la collaborazione e la disponibilità, ha fatto sì che potessimo dare un’impronta nuova e decisamente ‘green’ al piazzale, rendendolo non solo funzionale ma anche bello da vedere e da vivere. Su questa stessa zona infatti potranno ora assestarsi con più facilità ad esempio gli spettacoli viaggianti che avranno a disposizione servizi essenziali come luce e acqua: un cambio di marcia non da poco per una zona strategica per Cirié, vicina al centro storico ma al tempo stesso non lontana dalle zone più urbanizzate».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.