Cerca

SETTIMO TORINESE. Unioni civili e Ddl Zan, Piastra: "Le nuove generazioni guardano al concetto di genere in modo più fluido"

SETTIMO TORINESE. Unioni civili e Ddl Zan, Piastra: "Le nuove generazioni guardano al concetto di genere in modo più fluido"

Elena Piastra

“Le unioni civili sono frequenti. D’altronde le nuove generazioni guardano al concetto di genere in modo molto più fluido rispetto al passato e solo il Parlamento italiano ostina a non voler adeguare le norme, pensando a una società italiana che non esiste più da un pezzo”. Ad affermarlo è la sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra (Pd). Le sue considerazioni alla luce di ciò che è successo al Senato per quanto riguarda il Ddl Zan. l disegno di legge contro l'omotransfobia prende il nome dal relatore Alessandro Zan, deputato del Partito Democratico. Il ddl si è bloccato in Senato il 27 ottobre scorso. L’Aula di Palazzo Madama, con voto segreto, si è espressa a favore della cosiddetta “tagliola” che ha fatto saltare l’esame degli articoli e degli emendamenti. “Esiste un Paese e poi esiste l’aula che dovrebbe rappresentarlo. E poi esiste chi non ha neppure il coraggio di dire pubblicamente cosa vota, per uno spazietto nella foto del Quirinale” lo ha scritto in un post su facebook la sindaca Piastra. Il testo è composto da 10 articoli e serve a tutelare dagli episodi di violenza e discriminazione gay, transessuali, donne e portatori di handicap. Modifica il Codice penale creando nuove fattispecie di reato e aggravanti. Inoltre prevede l’istituzione della Giornata nazionale contro la discriminazione e la creazione di nuovi centri di tutela delle vittime. “Una legge forse migliorabile, ma l’assenza di una Legge non può che essere un errore e una condanna: non per i colpevoli degli abusi, ma le vittime. Chi dovrebbe difendere i diritti, soprattutto di chi è più esposto e fragile, oggi ha deciso di non farlo. Oggi serviva piantare una bandiera nel terreno della civiltà, per portare il nostro Paese avanti e invece si è scelto di portarlo indietro” ha concluso la sindaca.  
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori