AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Ottobre 2021 - 10:28
Gianna Pentenero
E’ qualcosa di più di un semplice supposizione. Anche perché la politica vive e si alimenta di ipotesi e suggestioni. L’ultima ha cominciato a circolare ieri sera, non appena le redazioni dei giornali sono state inondate dai commenti, post e tweet sull’esito delle elezioni amministrative di Torino.
Stefano Lo Russo (Pd) è il nuovo sindaco della città di Torino: Gianna Pentenero da Casalborgone farà il suo vice?
Nel suo primo discorso Lo Russo si è complimentato con il suo comitato elettorale: “Era da anni che il centrosinistra non era così unito: questo è un risultato entusiasmante. Spero di essere all’altezza dei miei predecessori...”.
Lo Russo ha anche ringraziato il candidato del centrodestra Paolo Damilano per la lealtà della competizione e ha preannunciato di voler formalizzare la giunta entro lunedì 25 ottobre. “Sarà composta prevalentemente da donne” ha detto. Voilà. Eccola lì l’ipotesi suggestiva che così suggestiva non è: subito ha iniziato a circolare il nome di Gianna Pentenero come vicesindaco.
E non ci sarebbe da stupirsi più di tanto.
L’ex assessore regionale a Lavoro ed Istruzione della Giunta di Sergio Chiamparino e prima ancora di Mercedes Bresso, un passato remoto da sindaca di Casalborgone, come candidata alla carica di consigliere comunale nella lista del Partito Democratico, a Torino, ha ottenuto un lusinghiero secondo posto nella lista del Pd.
Sono 1.989 le preferenze ottenute, seconde solo alle 2.129 di Chiara Foglietta e prima di Ludovica Cioria (terza più votata della lista, con 1.969 preferenze, ndr).
Pentenero, comunque sarebbe andata, aveva ha già uno scranno assicurato in sala rossa: con la vittoria di Lo Russo, le quotazioni per un posto nell’esecutivo s’impennano.
Non foss’altro perché, oltre a fare il pieno di voti alle urne, Pentenero s’era proposta alle primarie del centrosinistra: un riconoscimento le è quasi dovuto. Oltre che atteso.
Sul suo profilo facebook Pentenero ieri sera ha fatto i complimenti a Lo Russo: “Oggi solo complimenti a Stefano Lo Russo per averci creduto e per averci motivato a lavorare duro per il futuro di Torino. Da domani al lavoro per costruire una città più giusta ed inclusiva”.
A Chivasso il risultato delle elezioni amministrative di Torino era seguito con particolare attenzione.
In caso di affermazione del candidato di centrosinistra, e di un ruolo a Pentenero come assessore nell’eventuale Giunta di Lo Russo, verrebbe infatti meno l’ipotesi di una sua candidatura a sindaco della città dei nocciolini…
Ma, soprattutto, si rafforza l’ipotesi di una grande alleanza di centro con candidato a sindaco Marco Marocco, vice sindaco 5 Stelle della Città Metropolitana, sostenuto nel caso anche da Pd, Liberamente e Unione Civica per Chivasso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.