AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Ottobre 2021 - 10:56
Elezioni
VENARIA REALE. Non è mai facile conquistare un voto nella tua cittadina. Lo è ancora di più se decidi di candidarti a Torino. Ne sanno qualcosa i candidati a circoscrizioni e Sala Rossa - la sede del consiglio comunale di Torino - che si sono misurati nelle amministrative del 3 e 4 ottobre.
Partiamo dall’unico eletto per il momento. Ovvero Stefano Subbiani, ex consigliere comunale venariese, sempre stato di area centrosinistra, che questa volta si è candidato con la civica “Torino Bellissima” di Paolo Damilano alla circoscrizione 5 (Madonna di Campagna, Vallette, Lucento, Borgo Vittoria), venendo eletto con 83 preferenze.
“Sono felice per questo risultato, frutto di mesi di dura campagna elettorale a Torino. La circoscrizione 5 è il territorio che confina con Venaria. Una circoscrizione vinta dal centrodestra e che dialogherà molto con l’Amministrazione Comunale di Venaria. Spero di poter dare il mio contributo. Non vedo l’ora di iniziare”, queste le prime parole di Subbiani.
Chi è ancora in attesa di capire se diventerà o meno consigliere comunale a Torino è Maurizio Russo, ex consigliere dei Moderati a Venaria, che questa volta si è candidato in Fratelli d’Italia, raccogliendo 143 preferenze che vogliono dire il nono in graduatoria. Se vince Damilano, un posto in consiglio è pressoché certo.
Niente da fare, invece, per l’ex consigliere comunale della Lega, Sandro Torchia, che ha però raggiunto il ragguardevole traguardo delle 122 preferenze. Stesso discorso per Pamela Palumbo, che rimarrà consigliera comunale della Reale in quota Lega: per lei, infatti, un voto alla circoscrizione 1 (Centro - Crocetta) e 18 voti alle circoscrizione 6 (Barriera di Milano - Regio Parco - Barca - Bertolla - Falchera - Rebaudengo - Villaretto).
Nulla da fare anche per un altro ex moderato, Adolfo Cavallo, candidato alla circoscrizione “5” con Fratelli d’Italia: per lui 18 voti. Stefano Berardi, ex amministratore di Vera Servizi, era alla circoscrizione “1” con la lista civica “Damilano Sindaco-Torino Bellissima”: per lui 32 voti.
Salvino Ippolito, candidato nel listone unico di Forza Italia-Udc, ha ottenuto 380 preferenze, arrivando al sesto posto. Al momento non entra, ma nel corso dei cinque anni potrebbe anche accadere.
Chiara Turino, segretario di Fratelli d’Italia Venaria, ha ottenuto 9 preferenze alla circoscrizione 5. Pietro Bellino, ex direttivo Anpi Venaria, era candidato in Sala Rossa per il Partito Comunista Italiano, dove ha ottenuto 7 voti. Così come in circoscrizione “2” (Santa Rita - Mirafiori Nord - Mirafiori Sud), dove ha raccolto una preferenza, e alla circoscrizione “5”, dove ne ha racimolate 5.
Rachela Famà, invece, ha ottenuto 2 voti per il consiglio comunale e tre voti alla circoscrizione “5” nel Partito Gay Lgbt+. Lo stesso partito di Mimmo Dellisanti, che ha raccolto 20 voti per il consiglio comunale e non è riuscito ad ottenere la presidenza della circoscrizione “5”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.